Friday, 09 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Oschiri festeggia i 100 anni di Peppe Marcellino: la sua storia

Gli auguri del primo cittadino di Oschiri

Oschiri festeggia i 100 anni di Peppe Marcellino: la sua storia
Oschiri festeggia i 100 anni di Peppe Marcellino: la sua storia
Olbia.it

Pubblicato il 16 November 2023 alle 09:30

condividi articolo:

Oschiri. Un compleanno speciale a Oschiri. Dichiara il primo cittadino Roberto Carta: "Nel pomeriggio mi sono recato a casa dell'oschirese Peppe Marcellino e a nome della comunità e mio personale gli ho fatto auguri di buon compleanno. Il centesimo, quindi un compleanno davvero speciale. In più occasioni ho avuto modo di apprezzare la sua grande umanità, la sua storia e la sua dedizione per Oschiri. Ha quasi sempre partecipato alla cerimonia "oschirese" del IV Novembre, per il suo paese e per il suo vissuto".

La storia. "Durante la seconda guerra mondiale, infatti, è stato protagonista della «Battaglia di La Maddalena», uno dei primi episodi della Resistenza italiana. I giorni dal 9 al 13 settembre 1943 segnarono la reazione dei reparti dell'Esercito e della Marina contro i Tedeschi che avevano occupato la base militare dell'arcipelago con 500 militari. Una battaglia cruenta che costò la vita a 24 soldati italiani e 8 tedeschi. Secondo alcune fonti 40 e 12. Truppe scelte dell’esercito nazista approdarono a La Maddalena per cercare di impossessarsi del controllo di una zona nevralgica del mediterraneo. La strenua difesa delle postazioni strategiche nell’isola da parte dei contingenti militari italiani fermo’ le truppe germaniche, truppe d’élite provenienti dal nord Africa che furono costrette a soccombere. I tedeschi furono cacciati".

"Oggi Giuseppe Marcellino è l'ultimo reduce della «Battaglia di La Maddalena» del 13 settembre 1943. Per questo motivo nel 2022 il Sindaco di La Maddalena gli ha consegnato le chiavi della Città. Dopo la guerra ha operato come telegrafista e poi lavorato alle Poste in vari comuni della Sardegna: Sorso, Tortolì, Borore per citarne alcuni lontani. A lui i più sinceri e cordiali auguri di benessere personale e un sentito rigraziamento per il suo alto magistero di vita", conclude il sindaco Carta.