Thursday, 08 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 08 May 2025 alle 15:32
Cagliari. Voli più frequenti, tariffe più basse e maggiori garanzie per i residenti: sono questi i pilastri della proposta definitiva per il nuovo bando sulla continuità aerea da e per la Sardegna, presentata ieri in quarta commissione consiliare dall’assessora regionale dei Trasporti Barbara Manca. Come riporta l’agenzia ANSA, tra le principali novità spicca una promessa concreta: “Si potrà andare e tornare da Roma con 100 euro”, ha detto Manca a margine della seduta.
Un cambiamento atteso da tempo, che arriva in un momento cruciale. L’attuale bando scade a fine ottobre e il nuovo sarebbe dovuto essere pubblicato entro aprile. Tuttavia, come spiegato dall’assessora, la scadenza verrà prorogata: "I documenti tecnici sono pronti, ora servono i passaggi con il governo e Bruxelles per avere un procedimento più snello. La proroga potrà essere di sei o dodici mesi, anche perché è bene che il servizio non inizi nel mezzo di una stagione IATA", ha chiarito.
Il nuovo impianto – già condiviso con il Ministero e in fase di presentazione all’Unione Europea – mira a potenziare l’intero sistema. Innanzitutto aumentando le frequenze, giudicate oggi insufficienti e causa di disagi frequenti per i viaggiatori sardi. Ma anche attraverso la riduzione delle tariffe e l’estensione delle categorie ammesse: ad esempio, i lavoratori potranno accedere alle tariffe agevolate tutto l’anno, e non più solo nella stagione invernale.
"Potremmo intervenire in maniera più efficace quando la domanda nei periodi fisiologici, come Natale o Pasqua, presenta un incremento non gestibile nella programmazione standard", ha sottolineato l’assessora.
A commentare la seduta è stato anche il presidente della quarta commissione regionale, Roberto Li Gioi, che sui social ha scritto: “Oggi ho convocato in Commissione Barbara Manca, che ha esposto la proposta definitiva del nuovo modello di continuità territoriale aerea già presentato al Ministero e che verrà portato insieme a Bruxelles. La certezza dello spostamento per i sardi è alla base del lavoro portato avanti con grande scrupolosità e altrettanta attenzione”.
Per la Regione, si tratta di un passo verso un modello più stabile, accessibile ed equo, che tenga conto delle esigenze reali dei cittadini e delle difficoltà logistiche di un’isola dove il diritto alla mobilità è spesso subordinato a regole imposte da lontano.
08 May 2025
08 May 2025
08 May 2025
08 May 2025
07 May 2025
06 May 2025
06 May 2025
06 May 2025
06 May 2025
06 May 2025
05 May 2025