Friday, 08 August 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Santa Teresa Gallura, Sacoi 3 va avanti: nuove indagini in mare

Pubblicata l'ordinanza della Capitaneria

Santa Teresa Gallura, Sacoi 3 va avanti: nuove indagini in mare
Santa Teresa Gallura, Sacoi 3 va avanti: nuove indagini in mare
Olbia.it

Pubblicato il 08 August 2025 alle 12:10

condividi articolo:

Santa Teresa Gallura. Dal 8 agosto al 30 dicembre 2025 la società Poliservizi, su incarico della Prysmian Power Link, svolgerà attività di indagine in mare nell’ambito del progetto “Sacoi 3”, che prevede la realizzazione di due collegamenti HDVC. Le aree coinvolte riguardano un tratto di mare prospicente al territorio di Santa Teresa Gallura.

Le operazioni riguarderanno rilievi magnetometrici, ispezioni visive con ROV e campionamenti ambientali in un tratto di mare individuato da specifiche coordinate. A eseguirle saranno le unità navali MARA 1, NATAN SECONDO, VEGA1 e POLARIS DUE, impiegate secondo le rispettive certificazioni di sicurezza e la normativa di settore.

L’ordinanza della Guardia Costiera stabilisce che, durante i lavori, sarà vietata la balneazione, così come il transito, la sosta e l’ancoraggio di qualsiasi imbarcazione, oltre a ogni attività di pesca, subacquea o diportistica, in un raggio di 100 metri dalle unità impegnate.

Le uniche eccezioni riguardano i mezzi e il personale delle ditte incaricate, quelli autorizzati dalla direzione lavori, le unità delle forze dell’ordine e quelle adibite a pubblico servizio con necessità urgenti legate alle finalità del progetto.

Queste indagini fanno parte delle fasi preliminari per la posa dei nuovi collegamenti elettrici ad alta capacità previsti dal Sacoi 3.