Thursday, 07 August 2025

Informazione dal 1999

Cronaca, Giudiziaria

Tempio, 84enne raggirata e privata dei suoi beni: scatta il sequestro

C'è un'indagata

Tempio, 84enne raggirata e privata dei suoi beni: scatta il sequestro
Tempio, 84enne raggirata e privata dei suoi beni: scatta il sequestro
Olbia.it

Pubblicato il 06 August 2025 alle 13:57

condividi articolo:

Tempio Pausania. Una donna di Olbia è indagata dalla Procura di Tempio con l’accusa di circonvenzione di incapace ai danni di un’anziana di 84 anni. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’indagata avrebbe avvicinato l’anziana in banca a causa del suo stato confusionale, presentandosi come persona disposta ad aiutarla.

Nei giorni successivi, la donna si sarebbe guadagnata la fiducia della vittima, affetta da decadimento cognitivo, fino ad accompagnarla da un notaio per ottenere una procura che le avrebbe permesso di entrare in possesso dell’intero patrimonio dell’anziana: tre immobili, un terreno agricolo, conti bancari, carte di credito e polizze assicurative.

Il raggiro è stato scoperto in breve tempo e il giudice per le indagini preliminari Marco Contu, su richiesta del pubblico ministero Sara Martino, ha disposto il sequestro preventivo dei beni della vittima. A carico dell’indagata sono scattate misure restrittive, tra cui il divieto di avvicinamento all’anziana, l’allontanamento dall’abitazione di Tempio e l’applicazione del braccialetto elettronico per il controllo a distanza. Lo riporta la Nuova.