Sunday, 10 August 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, la panchina testimone del mancato senso civico.

La segnalazione di una giovane lettrice

Olbia, la panchina testimone del mancato senso civico.
Olbia, la panchina testimone del mancato senso civico.
Barbara Curreli

Pubblicato il 09 August 2025 alle 15:00

condividi articolo:

Olbia. Senso civico e rispetto della res publica non pervenuti.

Potrebbe essere questo il titolo da aggiungere alle foto inviateci da due nostre lettori che nell'arco di 24 ore hanno mandato un triste aggiornamento sull'atto vandalico che ha colpito la panchina di zona Bandinu in piazza Martino Cossu. 

Esattamente a distanza di una giornata i residenti hanno fotografato due distinti atti compiuti, presumibilmente, dai ragazzi che frequentano " il parchetto".

"Nel pomeriggio di giovedì quando è stata scattata la foto un nutrito gruppo di giovani stazionava nella piazzetta e si divertiva a utilizzare la prima asse divelta dalla panchina per colpire i rami di uno degli alberi presenti" - racconta contrariata, delusa e dispiaciuta la nostra lettrice.

Nel tardo pomeriggio di venerdì nuova, amara, scoperta: dalla panchina manca un'altra asse, sparite entrambe chissà dove. "Ancora una volta c'è da porsi una domanda e avviare una seria riflessione sul rispetto di ciò che è pubblico, è di tutti, ma proprio per questo deve essere tutelato da tutti" - afferma con convinzione un'altro lettore che ha inviato la seconda foto. 

La panchina che era già stata sostituita si trova in corrispondenza della fermata del bus Aspo ed oltre ad essere utilizzata dagli utenti della linea del trasporto pubblico spesso è punto di incontro dei giovani, ma anche degli anziani che si fermano a riposare.