Thursday, 08 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca, Economia, News

Olbia, in arrivo un nuovo supermercato MD in viale Aldo Moro

L’ area dove un tempo era presente Grimaldi ospiterà il nuovo punto vendita. Continuano gli spostamenti dalla zona Basa verso l’asse commerciale urbano

Olbia, in arrivo un nuovo supermercato MD in viale Aldo Moro
Olbia, in arrivo un nuovo supermercato MD in viale Aldo Moro
Andrea Baragone

Pubblicato il 08 May 2025 alle 12:30

condividi articolo:

Olbia. Il cuore commerciale di viale Aldo Moro continua ad espandersi. Dopo Lidl, Eurospin e Acqua & Sapone, anche MD si prepara a spostarsi dalla zona industriale di Basa verso una delle arterie urbane più trafficate della città, in un’area ben visibile all’angolo con via Bonn. Proprio lì, dove un tempo si trovava lo storico negozio Grimaldi di forniture alberghiere e ristorazione – oggi in zona Basa – sorgerà il nuovo punto vendita della catena.

L’apertura, secondo quanto approvato con delibera di Giunta, prevede non solo la realizzazione di una media struttura di vendita, ma anche opere pubbliche a carico dell’azienda, tra cui una nuova rotatoria all’incrocio tra viale Aldo Moro e via Bonn, per migliorare la viabilità e la sicurezza, e due dossi artificiali per il rallentamento del traffico e l’attraversamento pedonale.

L'intervento, interamente finanziato da MD S.p.A., punta a offrire un nuovo impulso a una zona già al centro di una profonda trasformazione commerciale. La spesa prevista per le opere connesse è oltre le 300 mila euro e comprende la riqualificazione urbana e interventi su illuminazione, sicurezza e deflusso acque.

Quello di MD è solo l’ultimo tassello di un processo che, negli ultimi anni, ha visto la zona industriale di Basa svuotarsi progressivamente di alcune delle sue attività commerciali più note, a vantaggio dell’area urbana. Lo stesso percorso è stato compiuto da Eurospin, che ha aperto un nuovo punto vendita poco più a sud su viale Aldo Moro e da Acqua & Sapone, che ha lasciato Basa per avvicinarsi al centro abitato.

A pochi metri di distanza dal prossimo cantiere MD, prosegue intanto la costruzione di un centro commerciale tra viale Aldo Moro e via Nicosia, che aggiungerà ulteriori servizi e superfici di vendita alla zona.

Viale Aldo Moro si conferma come uno degli assi nevralgici del commercio olbiese, dove la grande distribuzione si affianca alle attività storiche – purtroppo sempre più rare – alla ristorazione e ai nuovi insediamenti. Un cambiamento che continua ad alimentare riflessioni e non solo sulla sostenibilità viaria, ma anche su un altro nodo cruciale: esiste davvero una domanda crescente di servizi in queste aree sempre più densamente popolate, o si tratta di una spinta esclusivamente orientata dall’offerta? Una trasformazione rapida, che ridefinisce gli equilibri urbani e pone interrogativi sul futuro del commercio locale..