Thursday, 08 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 08 May 2025 alle 11:37
Olbia. Il nuovo supermercato Lidl di viale Aldo Moro ha ufficialmente aperto le porte questa mattina, accogliendo fin dalle prime ore un gran numero di cittadini. L’inaugurazione, attesa da settimane, segna l’arrivo del secondo punto vendita Lidl in città, all’interno di un’area completamente riqualificata dove un tempo sorgeva una concessionaria d’auto.
Nonostante l’orario mattutino e la giornata infrasettimanale, l’affluenza è stata elevata: residenti, curiosi si sono presentati per scoprire l’interno del nuovo punto vendita, costruito secondo il format “Metropol”, pensato per i contesti urbani ad alta densità come quello di Olbia. L’apertura ha confermato l’interesse che il progetto ha suscitato nelle settimane scorsi, con un vivace dibattito nato sui social dopo la pubblicazione del nostro primo articolo.
Il confronto ha diviso l’opinione pubblica tra chi ha accolto con favore l’arrivo di una nuova realtà commerciale e chi, invece, teme l’ulteriore pressione sulla viabilità e le ripercussioni sulle attività locali. Tra i favorevoli si è espresso apertamente Gian Mario Satta, presidente dell’associazione Centro Commerciale Naturale di Viale Aldo Moro (VAM), che aveva commentato così: “La nascita della Lidl porterà ulteriori presenze e darà la possibilità di conoscere realtà che storicamente sono nate e cresciute in viale Aldo Moro. Ridarà valore a un’area abbandonata, contribuendo anche a dare un nuovo impulso a tutta la zona commerciale”.
Satta aveva inoltre sottolineato il miglioramento dell’assetto urbanistico grazie alla creazione di parcheggi privati ad uso pubblico, e la nascita di nuovi posti di lavoro: “L’area è oggi più fruibile e ordinata, grazie anche a questo intervento”, ha concluso.
L’apertura di Lidl si inserisce in un contesto commerciale in piena trasformazione. In pochi anni viale Aldo Moro è passato dall’essere una zona prevalentemente popolata da piccole attività a ospitare grandi marchi della distribuzione e del fast food, come Eurospin, McDonald’s e Burger King. Un cambiamento che ha certamente rafforzato l’attrattività commerciale dell’area, ma che continua a sollevare interrogativi sul futuro delle attività storiche e sull’equilibrio urbano della città.
08 May 2025
08 May 2025
08 May 2025
08 May 2025
07 May 2025
06 May 2025
06 May 2025
06 May 2025
06 May 2025
06 May 2025
05 May 2025