Tuesday, 06 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: il Puc torna in consiglio comunale

Sotto esame una nuova variante del Piano

Olbia: il Puc torna in consiglio comunale
Olbia: il Puc torna in consiglio comunale
Barbara Curreli

Pubblicato il 06 May 2025 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia. La sala consiliare, sita in via Garibaldi n. 49 ospita lunedì 12 maggio 2025 alle ore 15.30 la seduta pubblica del consiglio comunale, tra i punti all'ordine del giorno spicca la presentazione del piano urbanistico comunale, il nuovo Puc in adeguamento al Ppr e al Pai.

Nuova veste per il piano che in Regione ebbe un alt quattro anni fa: a ottobre del 2020 il piano venne presentato e approvato e una volta scaduto il termine per le osservazioni, dopo qualche mese prese la strada di Cagliari per proseguire l’iter di approvazione; ma la situazione rimase e rimane tuttora allo stallo, senza promozioni né bocciature. Nel frattempo non ci sono state comunicazioni pubbliche in merito, ma lunedì si riparte con l'iter. Come ricorda l'ingegner Carlo Troiani: "da oltre quattro anni il piano è solo adottato ma non approvato. Quindi vigono le norme di salvaguardia, che - per i non addetti ai lavori -consistono nell’applicazione delle norme più restrittive".

I cittadini attendono da anni di sapere come si svilupperà la città e ci si augura che questa sia la volta buona per avere risposte chiare.