Friday, 09 May 2025

Informazione dal 1999

Annunci, Necrologi

Olbia: addio a Pietro Corda rappresentante di commercio conosciuto in tutta la Gallura

Pietro Corda è scomparso il 5 agosto 2023

Olbia: addio a Pietro Corda rappresentante di commercio conosciuto in tutta la Gallura
Olbia: addio a Pietro Corda rappresentante di commercio conosciuto in tutta la Gallura
Patrizia Anziani

Pubblicato il 06 August 2023 alle 17:48

condividi articolo:

Olbia. La città di Olbia dice addio a Pietro Corda, noto rappresentante di commercio delle famose Caramelle Fassi e della Star, importante azienda alimentare brianzola.  Stimato e ben voluto, Pietro Corda, aveva lavorato e viaggiato in lungo e largo per tutta la Gallura. Un lavoro, quello di rappresentante di commercio, che aveva amato con impegno sin da subito. Grazie alla sua spiccata predisposizione alle pubbliche relazioni, e a quel suo carattere affabile e garbato, nel corso della sua lunga vita lavorativa aveva avuto modo di conoscere da vicino non solo i numerosi imprenditori e i piccoli esercenti del settore alimentare e della ristorazione, ma anche tanti colleghi sardi e stranieri intessendo numerose collaborazioni e profonde amicizie.

 Per potersi rapportare al meglio con la crescente clientela, qualche volta anche straniera, si interessò subito allo studio dell’inglese, lingua straniera che considerò subito necessaria per rimanere al passo con i tempi segnati dal boom dei supermercati e, con la nascita della Costa Smeralda, dal nuovo sviluppo turistico in Gallura.

Ma è lo studio della chitarra classica la sua vera e grande passione per la quale, pur essendo autodidatta, si impegnò con esercizio costante e vivo interesse per quella musica dolce che più rispondeva al suo desiderio di contrapporre quella giusta riflessione e calma ad un lavoro sempre più impegnativo e frenetico.   

 Nato a San Pantaleo nel 1938, Pietro Corda si era trasferito a Olbia una volta sposato con Anna Murrai, con lei proprio questo mese di agosto avrebbero compiuto 58 anni di matrimonio.

Pietro Corda si è spento all’età di 85 anni ieri notte, 5 agosto 2023, presso il Pronto Soccorso del Giovanni Paolo II dove era ritornato per alcune complicazioni causate dai suoi ormai cronici problemi di salute.  Ha combattuto da leone fino all’ultimo sempre confortato dalla sua adorata moglie Anna, i figli Rita con Paolo, Gianni, i nipoti Lorenzo e Giulia, che ora lo piangono assieme al fratello Pantaleo con Paola, le sorelle Marchesa, Domenica e ai parenti tutti.

I funerali si svolgeranno domani, 7 agosto, alle ore 10:30 nella Chiesa della Sacra Famiglia, partendo dall’Ospedale Giovanni Paolo II. Dopo il rito funebre si proseguirà verso il tempio crematorio.