Wednesday, 17 September 2025

Informazione dal 1999

Cinema, Cultura

Disney guarda ancora alla Gallura: dopo La Sirenetta, la Costa Rossa candidata a nuovo set

La Gallura continua a essere una calamita per il cinema internazionale

Disney guarda ancora alla Gallura: dopo La Sirenetta, la Costa Rossa candidata a nuovo set
Disney guarda ancora alla Gallura: dopo La Sirenetta, la Costa Rossa candidata a nuovo set
Olbia.it

Pubblicato il 17 September 2025 alle 15:28

condividi articolo:

 Trintà. La Gallura continua a essere una calamita per il cinema internazionale. Dopo l’esperienza del live action La Sirenetta, girato tra il 2021 e il 2022 in diverse località della Gallura – da Golfo Aranci con Cala Moresca a Santa Teresa e Capo Testa, passando per le spiagge di Aglientu come Rena Majore e fino al borgo di Castelsardo – la Walt Disney Company sembra intenzionata a tornare.

Nei giorni scorsi, infatti, una squadra di tecnici del reparto “location scouting” della multinazionale ha esplorato la Costa Rossa, nel territorio di Trinità d’Agultu e Vignola, valutando le potenzialità di questo tratto unico di litorale tra Isola Rossa e Costa Paradiso. Acque cristalline, scogliere di porfido rosso e calette segrete hanno attirato l’interesse dei creativi Disney, che cercano scenari naturali capaci di trasformarsi in mondi da fiaba o avventure epiche.

Non si tratta di un sopralluogo ordinario: l’arrivo della Disney in Gallura conferma il ruolo dell’isola come set d’eccezione nel panorama internazionale. Dopo aver già proiettato le immagini del nord Sardegna sugli schermi di tutto il mondo con La Sirenetta, la casa di produzione americana potrebbe aprire un nuovo capitolo, portando benefici in termini di occupazione, promozione turistica e ritorno d’immagine.

Al momento non sono stati diffusi né il titolo del progetto né i tempi delle riprese, ma le indiscrezioni parlano di una produzione di grande rilievo, destinata al cinema o alle piattaforme streaming del gruppo.

L’amministrazione comunale di Trinità d’Agultu e Vignola segue con attenzione gli sviluppi, consapevole di quanto un’opportunità del genere possa incidere sulla storia recente del territorio. Un’occasione per consolidare la  Gallura e l'intera Sardegna come terra magica, da cinema, dove la bellezza dei suoi paesaggi diventa racconto universale.

Credit foto clicca qui