Saturday, 07 February 2026

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Bianca, Cronaca, Cultura

Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma

Tanti gli appuntamenti per le prossime giornate

Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma
Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma
Barbara Curreli

Pubblicato il 07 February 2026 alle 12:00

condividi articolo:

Olbia. Ritorna il consueto appuntamento con la rubrica settimanale dedicata agli eventi del territorio. Arte, musica, spettacoli, senza scordare gli eventi in maschera che si avvicenderanno nelle prossime giornate in occasione del carnevale. 

Olbia. Sabato 7 Febbraio alle 19:00 alla Little Gallery di Olbia vi aspetta un evento speciale. Verrà inaugurato "The Artist is Present", un nuovo format di talk dinamico dedicato all'arte contemporanea. Il primo protagonista sarà Francesco Mariani (Rupez), reduce dal successo a Tokyo e della sua personale "Like a Sketchbook". A intervistarlo: la giornalista Camilla Pisani, l'artista Andrea Sanna e la gallerista Daniela Cittadini, appuntamento a partire dalle 19 in Little street 15b. 

Olbia.
L'associazione Nazionale tutela ecosistema promuove per domenica 8 febbraio a partire dalle 9:00 una giornata di pulizia a Bados. L'appuntamento è alle 9, si occuperà l'associazione Ante di fornire attrezzatura, panini e bevande, per info si può contattare il numero 331 68 73 672.

Olbia. Quest’anno il Carnevale non è solo maschere, è pura adrenalina! Vi aspetta il Festival delle Casermette, l’unico party dove non ti travesti semplicemente ma sali sul palco, il Tema sarà la Musica! 

Recita la locandina: "Scegli il tuo musicista o la tua band del cuore, crea il tuo outfit iconico e preparati a farci sognare. Non cerchiamo solo somiglianza, cerchiamo performance! Non premieremo solo il costume più bello, ma la migliore immedesimazione ed esibizione dal vivo".

Parola d'ordine divertimento: "Entra nel personaggio, fai innamorare il pubblico, dato che è anche San Valentino, e portati a casa il premio! Le ex casermette in via Mameli vi aspettano a partire dalle 20 nella serata di sabato 14 febbraio. Info e acquisto prevendita: +39 389 8252455

Olbia. Il Cineclub Olbia riparte con un nuovo progetto, un ciclo di incontri dedicato ai grandi autori del cinema italiano. L’iniziativa, guidata dal regista olbiese Fabrizio Derosas, dà il ciak a: “L’occhio del Novecento”, in collaborazione con l’associazione Iolao e si svolgerà ogni mercoledì alle 18.00, dal 4 Febbraio al 4 Marzo nello spazio Ex Casermette. “Gli appuntamenti  saranno cinque e saranno dedicati ai grandi del cinema italiano: Bernardo Bertolucci, Federico Fellini, Michelangelo Antonioni e Marco Bellocchio e tra i registi della nuova generazione Pietro Marcello.  

Badesi ospita nella serata di oggi, 7 febbraio, la Presentazione del libro di Francesco Carbini:  La coscienza in-felice del popolo sardo tra sardità mobile e inintellettualità. Appuntamento al Centro polivalente, in via Pascoli alle 19, durante la presentazione interverranno: Andrea Muzzeddu – (relatore)
Figura che potrebbe portare contributi critici e interpretativi sul testo e sui suoi risvolti culturali. Gian Mario Spezzigu – (relatore) Probabilmente impegnato nel campo della sociologia o delle scienze umane, con riferimento specifico alle tematiche identitarie e culturali. Zelindo Pucci – (relatore) Possibile approfonditore di aspetti storici o antropologici legati alla Sardegna e alle identità locali. 

Tempio
. Lu Carrasciali Timpiesu è anche ballo e divertimento in sala. Da sempre, dopo le
sfilate, il popolo dei nottambuli si trasferisce in sala. Durante la sei giorni il luogo deputato al divertimento collettivo è il Parco Tenda Events che per l'edizione 2026 de Lu Carrasciali propone Il Festival dei Sei Giorni dal 12 al 17 Febbraio con musica, live band e divertimento dalle 23.00 all'alba.

La più grande tensostruttura coperta dell'isola, a Carnevale, diventa il punto focale del divertimento notturno per gli adulti , e con due appuntamenti danzanti nel pomeriggio di Venerdì 13 e Lunedì 16 a partire dalle ore 17,00, diventa luogo di divertimento anche per i più piccoli.

Per gli adulti il programma del Parco Tenda Events, prevede per Lunedì 16 serata al ritmo degli anni '90, musica dal vivo e intrattenimento in pieno stile Carrasciali Timpiesu. La sei giorni danzante de Lu Carrasciali Timpiesu, ha una lunga storia e la tradizione ora continua. Per saperne di più www.parcotendaeventspischinaccia.it

Olbia. A Olbia via aspetta il Carnival party: la Croce Rossa si colora di festa per un pomeriggio ricco di divertimento con animazione, baby dance, Pentolaccia: tante frittelle per tutti e tanta buona musica, ingresso aperto e libero a tutti. L'appuntamento è per martedì 17 febbraio dalle 17:00 alle 20 al salone parrocchiale della Sacra Famiglia, durante la serata ci sarà una raccolta fondi e il ricavato verrà utilizzato per l'acquisto dei manichini impiegati per i corsi di formazione BLS nelle scuole.