Sunday, 08 February 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 08 February 2026 alle 09:00
Olbia. Il teatro cinema cittadino ha ospitato lo spettacolo di teatro-danza “La notte di Eleonora” con la direzione artistica di Marcella Carta, in collaborazione con Teatro Nyx. Un omaggio artistico a 360 gradi alla figura storica di Eleonora d’Arborea e alle tradizioni culturali della nostra isola, ma anche un inno alle donne di tutti i tempi. Lo spettacolo è stato particolarmente emozionante sia per le tematiche trattate che per il grande coinvolgimento emotivo che ha scatenato.
“Dopo due anni di ricerca e documentazione storica su Eleonora d’Arborea ho finalmente messo in scena “La notte di Eleonora” – spiega la direttrice artistica Marcella Carta - Nella sua Carta de Logu, Eleonora redige importanti norme a tutela delle donne, precorrendo i tempi e facendo per il XIV secolo una cosa assolutamente innovativa. Il plauso del pubblico mi ha fatto comprendere quanta sete abbiamo di conoscere la nostra storia, le nostre radici più profonde. Ho cercato di coinvolgere il pubblico emotivamente rendendo tangibili la forza e le difficoltà di questo grande personaggio storico”. La direttrice artistica dello spettacolo ha infatti voluto evidenziare la visione di giustizia e l’influenza di Eleonora d’Arborea nel tessuto culturale storico della Sardegna del tempo e quanto le sue idee siano rimaste attuali.
“Nella mia trasposizione teatrale - continua Marcella Carta- ho immaginato che Eleonora in un momento di fragilità, solitudine e incertezza cercasse conforto da parte delle Janas, il potere femminile ancestrale”. Nella fantasia della direttrice artistica, la connessione di Eleonora con il potere femminile e la saggezza antica diventa la fonte di ispirazione per il suo atto legislativo, portando ad una visione in cui il passato mitologico sardo influisce sul presente politico. Il viaggio di Eleonora alle Domus de Janas rappresenta così un rito di passaggio, una prova spirituale che la porta a completare il suo destino come leader. Conclude Carta: “Ringrazio il Teatro Nyx per la sua preziosa collaborazione, il numeroso pubblico che ci ha sostenuto con il suo affetto e non ultime le mie allieve che con passione si sono dedicate a portare in scena questo progetto e tra loro una magnifica Francesca che ha magistralmente interpretato il personaggio di Eleonora”.
Alle parole cariche d’entusiasmo della direttrice artistica dello spettacolo fanno eco quelle della regista di Teatro Nyx Giada Degortes, che spiega: “Quando qualche mese fa Marcella Carta mi ha raccontato la sua idea di sviluppare un lavoro dedicato alla figura di Eleonora d’Arborea, per me è stato fin da subito molto entusiasmante. Abbiamo seguito il lavoro delle ballerine e sotto coordinamento della direttrice artistica abbiamo inserito degli intermezzi teatrali che potessero in qualche modo arricchire la storia. Unendo le forze abbiamo creato delle immagini che potessero parlare al pubblico attraverso simbologie tradizionali sarde e antichi rituali. Marcella, fin da subito, ci ha fatto entrare nel suo immaginario e nella sua idea di lavoro con estrema generosità ma, allo stesso tempo, con una guida sempre attenta. Ci ha dato totale libertà di espressione all’interno delle sue coreografie e questo ci ha permesso di esprimerci al massimo delle nostre capacità. E’ stato molto interessante per noi condividere una parte del processo creativo con le danzatrici in questo modo così sensibile e rispettoso. Forse è questo il vero e proprio arricchimento che ci portiamo da quest’esperienza! L’incontro tra le due arti: danza e teatro, per un unico obbiettivo. E’ stato qualcosa di magico! Noi del Teatro Nyx ci auguriamo che questa sia solo la prima delle tante collaborazioni che faremo assieme”.
Insomma, uno spettacolo artistico ricco di storia, emozioni, ma soprattutto portavoce di un messaggio sociale importante per sensibilizzare alla causa femminile: le donne, proprio grazie al fatto di essere donne con tutto ciò che significa in termini di sensibilità e forza, quando si ascoltano profondamente ed entrano in contatto con sè stesse, possono realmente cambiare il corso degli eventi. Un invito, attraverso l’interpretazione teatrale della vita di un personaggio storico, ad incarnare quei valori di determinazione e autenticità di un femminile che si fa strumento di trasformazione ed evoluzione sociale.
08 February 2026
08 February 2026
08 February 2026
08 February 2026
07 February 2026
07 February 2026
07 February 2026
07 February 2026
06 February 2026
06 February 2026
05 February 2026