Saturday, 07 February 2026

Informazione dal 1999

Animali, Cronaca, Generale

Vecchio, ferito e diretto verso la galleria: salvato in extremis lungo la panoramica Olbia–Golfo Aranci

Una volontaria lo nota a bordo strada e lancia l’allarme: evitata morte certa e possibili gravi incidenti

Vecchio, ferito e diretto verso la galleria: salvato in extremis lungo la panoramica Olbia–Golfo Aranci
Vecchio, ferito e diretto verso la galleria: salvato in extremis lungo la panoramica Olbia–Golfo Aranci
Patrizia Anziani

Pubblicato il 07 February 2026 alle 18:00

condividi articolo:

Olbia. Avanzava sulla carreggiata stradale, stremato, ferito e visibilmente sofferente. Un cane anziano, solo, che si dirigeva lentamente verso la galleria di Moriscu, lungo la strada panoramica che collega Golfo Aranci a Olbia. Una scena che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia. A notarlo, intorno alle 10 del mattino, è stata una nota volontaria di Golfo Aranci che stava percorrendo la strada in direzione Olbia. Rendendosi immediatamente conto del pericolo imminente – per il cane e per gli automobilisti – la donna non ha esitato a fermarsi.

Per quel vecchietto a quattro zampe, l’incontro con la volontaria si è rivelato provvidenziale. Forte di una lunga esperienza sul campo, la donna porta sempre con sé l’occorrente per le emergenze: dopo aver messo l’animale in sicurezza con un guinzaglio, ha attivato immediatamente la procedura di soccorso, contattando la Polizia Locale di Olbia, guidata dal comandante Mannoni.

Dalla centrale operativa sono state quindi allertate le guardie ecozoofile, coordinate da Ignazio Sanna. L’attesa è durata circa mezz’ora, un tempo necessario per consentire un intervento in sicurezza. In quei minuti, la volontaria non ha mai lasciato solo il cane, restando al suo fianco e facendogli compagnia nonostante le evidenti sofferenze. 

Una volta giunti sul posto, gli operatori delle guardie ecozoofile hanno preso in carico l’animale e lo hanno trasferito alla LIDA di Olbia, dove ora si trova al sicuro e sta ricevendo le cure necessarie. A fare il punto sulle condizioni del cane è Cosetta Prontu, della LIDA Olbia:"Si tratta di un segugio molto anziano. Lunedì effettueremo le lastre perché si sospettano non una ma due fratture alle zampe. Il cane non ha microchip, ma speriamo che il proprietario si faccia avanti. È un cane buono e molto vecchio".  Prontu coglie l’occasione per lanciare anche un appello alla responsabilità: "Arrivano da noi animali con alle spalle storie di abbandoni, alcuni veramente sofferenti, altri in condizioni disperate: basta leggere le storie che raccontiamo ogni giorno sui social dalla nostra pagina della Lida Olbia. Ultimamente è un susseguirsi continuo di gatti e cani che arrivano da noi feriti in seguito a investimenti. È fondamentale che le persone vigilino di più sui propri animali d’affezione. Il nostro è un appello alla responsabilità: se non si è in grado di accudire correttamente un cane o un gatto, è meglio non prenderlo affatto piuttosto che condannarlo a una vita di sofferenza a causa di incidenti stradali o alla reclusione dietro le sbarre di un rifugio". Ora il vecchietto è in buone mani alla LIDA di Olbia, in attesa che qualcuno lo reclami e si assuma la responsabilità di riportarlo a casa. E da Golfo Aranci arriva un appello proprio dalla volontaria che ha salvato il Moriscu, così lo abbiamo battezzato noi di Olbia.it il vecchietto messo in salvo: "Vorrei segnalare due cani da caccia vaganti, anche questi purtroppo rischiano di finire sotto qualche automobile o di creare incidenti stradali: uno, di taglia media, si trova attualmente in viale Marconi a Golfo Aranci, mentre l'altro, di taglia più piccola, vaga sulla strada per Sos Aranzos. Entrambi non si lasciano avvicinare. I proprietari si attivino per andare a prenderli".