Thursday, 05 February 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 05 February 2026 alle 11:48
Olbia. Nel corso della giornata del 1° febbraio, i finanzieri del Gruppo Guardia di Finanza di Olbia hanno arrestato quattro persone con l’accusa di aver organizzato un tentativo di introduzione illecita di sostanze stupefacenti e telefoni cellulari all’interno della Casa circondariale di Nuchis, utilizzando un drone professionale.
L’operazione è scattata durante i controlli di routine al porto Isola Bianca, in occasione dell’arrivo della motonave Tirrenia proveniente da Civitavecchia. Tra i veicoli sbarcati, l’attenzione dei militari si è concentrata su un’utilitaria condotta da un uomo che mostrava un evidente nervosismo e forniva risposte evasive sulle ragioni del viaggio.
l controllo, effettuato con il supporto delle unità cinofile Joy e Betty, ha portato a una perquisizione approfondita del mezzo. All’interno di un vano nascosto del portellone del bagagliaio, i finanzieri hanno rinvenuto circa 900 grammi di hashish, 20 grammi di marijuana, una decina di smartphone – alcuni dei quali micro telefoni lunghi appena sei centimetri – oltre a numerose schede SIM e a un seghetto per il ferro.
Le circostanze hanno spinto le Fiamme Gialle a estendere gli accertamenti anche agli altri passeggeri sbarcati, alla ricerca di eventuali complici. Le indagini, coordinate dall’Autorità giudiziaria, hanno consentito di individuare tre giovani originari della provincia di Foggia, intercettati sempre al porto di Isola Bianca.
Nel veicolo in loro uso è stato scoperto un drone professionale, nascosto nel vano della ruota di scorta, insieme a circa 3.000 euro in contanti, ritenuti dagli investigatori il probabile compenso destinato al pilota dell’aeromobile a pilotaggio remoto.
Accertata la connivenza tra i quattro soggetti e la presenza di gravi indizi di colpevolezza, è scattato l’arresto. Gli indagati sono stati tradotti presso la Casa circondariale di Bancali, a disposizione del Procura della Repubblica di Tempio Pausania. Tutto il materiale rinvenuto, insieme ai veicoli utilizzati, è stato sottoposto a sequestro.
L’intervento ha consentito di impedire un’attività illecita di particolare gravità, che avrebbe potuto compromettere la sicurezza della struttura penitenziaria e favorire il proseguimento di attività criminali da parte dei detenuti.
L’operazione si inserisce nel dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti coordinato dal Comando Provinciale Guardia di Finanza di Sassari e conferma l’impegno del Corpo nella lotta al traffico di droga, a tutela della sicurezza pubblica, della salute dei cittadini e del corretto presidio dell’economia legale.
05 February 2026
05 February 2026
05 February 2026
04 February 2026
03 February 2026
03 February 2026
03 February 2026
03 February 2026
03 February 2026
03 February 2026
03 February 2026