Wednesday, 04 February 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 04 February 2026 alle 09:00
Calangianus. Non è solo una questione di scadenze burocratiche, ma di difesa di un patrimonio economico che rappresenta il futuro di centinaia di famiglie. Fabio Albieri, nella sua veste di Presidente del Distretto delle Ruralità del Nord Sardegna, sta conducendo una battaglia politica e amministrativa di cruciale importanza per il comparto primario dell'Isola, facendosi portavoce di un’esigenza collettiva: ottenere il tempo necessario per non vanificare un’occasione storica di rilancio.
Al centro della questione vi è il quinto bando ministeriale sui Contratti di Filiera, un’operazione dal valore monumentale. Parliamo di 100 milioni di euro di contributi a fondo perduto che andranno a generare un investimento complessivo di 150 milioni di euro sul territorio.
La posta in gioco è altissima: oltre 400 progetti presentati da imprese agricole che attendono di essere caricati telematicamente. Una mole di lavoro imponente che la struttura tecnica dell’Unione dei Comuni Alta Gallura e quella del Distretto stanno gestendo con un impegno che Albieri definisce di "straordinaria responsabilità".
A complicare il quadro sono state le gravi alluvioni che hanno colpito la Sardegna nei giorni scorsi. Il maltempo non ha solo ferito il territorio, ma ha inevitabilmente paralizzato le attività tecniche e amministrative necessarie per completare l'iter entro il 9 febbraio.
Per questo motivo, il primo cittadino di Calangianus Fabio Albieri ha espresso pieno sostegno alla richiesta avanzata dall’Assessore regionale dell’Agricoltura, Francesco Agus,:"Confidiamo nella sensibilità del Ministro Lollobrigida nell’accogliere la richiesta di proroga presentata dall’Assessore Francesco Agus, che ringraziamo sentitamente per l’attenzione e il sostegno dimostrati nei confronti dei promotori dei Contratti di Filiera della Sardegna". Si spera quindi che il Ministo conceda una proroga al 28 febbraio."Una slittamento limitato e proporzionato," sottolinea Albieri, "fondamentale per garantire la qualità tecnica e la coerenza progettuale di interventi che non possono essere gestiti sotto il peso dell'emergenza."
L’impegno di Fabio Albieri va oltre la gestione della crisi. La visione è quella di un rafforzamento strutturale del sistema agricolo regionale. Questi fondi rappresentano il volano per la modernizzazione delle filiere e la competitività del Nord Sardegna su scala nazionale.
In un momento in cui le aree rurali combattono contro lo spopolamento e le difficoltà climatiche, la coesione tra l'Unione dei Comuni e il Distretto delle Ruralità, guidata dalla determinazione di Albieri, dimostra quanto la politica locale possa incidere sul destino economico di una regione. Ora la palla passa a Roma: la sensibilità del Ministero sarà determinante per blindare un futuro di crescita per le campagne sarde.
04 February 2026
03 February 2026
03 February 2026
03 February 2026
03 February 2026
03 February 2026
03 February 2026
03 February 2026
02 February 2026
02 February 2026
02 February 2026