Tuesday, 03 February 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Arzachena, piazzetta Porto Cervo verrà intitolata al Principe Karim Aga Khan

Conclusa la procedura di autorizzazione

Arzachena, piazzetta Porto Cervo verrà intitolata al Principe Karim Aga Khan
Arzachena, piazzetta Porto Cervo verrà intitolata al Principe Karim Aga Khan
Olbia.it

Pubblicato il 03 February 2026 alle 11:00

condividi articolo:

Arzachena. A un anno dalla scomparsa di Sua Altezza Principe Karim Aga Khan IV (Ginevra 13 dicembre 1936 - Lisbona 4 febbraio 2025), fondatore della Costa Smeralda, 49esimo Imam dei musulmani Sciiti Ismaeliti e figura cardine della storia contemporanea sarda, la Giunta Comunale di Arzachena si è riunita oggi a Palazzo Ruzittu per deliberare l’intitolazione della Piazzetta di Porto Cervo alla sua memoria.

L’intitolazione vuole onorare non solo l’imprenditore illuminato che ha segnato lo sviluppo turistico ed economico del territorio, ma anche l’uomo di pace e il leader spirituale promotore del dialogo tra culture. Conclusa la procedura di autorizzazione da parte degli enti competenti, il Comune ospiterà una cerimonia commemorativa nella Piazzetta.

“Arzachena è il Comune della Costa Smeralda, un Comune che con la sua Amministrazione e la sua gente vuole commemorare il Principe Karim, cittadino onorario di questo paese, un uomo che ha guardato al nostro territorio con amore e lungimiranza nei suoi progetti imprenditoriali - dichiara il sindaco Roberto Ragnedda -. Quando il territorio di Monti di Mola era ancora un’aspra distesa di granito e macchia mediterranea, l’Aga Khan capì che la bellezza del patrimonio naturalistico, la cultura locale e l’unicità del paesaggio sarebbero diventati la basi fondanti per costruire il suo sogno, ma anche per creare un nuovo sogno per gli stessi arzachenesi e i sardi: avrebbe creato non solo una destinazione turistica d'eccellenza, ma tracciato un modello di sviluppo basato sul rispetto dell’ambiente e dell'identità locale che oggi tutto il mondo ci invidia”.

Come ricorda il documento ufficiale approvato dall’organo esecutivo dell’Ente in data odierna, Sua Altezza il Principe Karim Aga Khan, fin da giovanissimo, ha avuto una predilezione per l'Italia, dando vita a numerose iniziative imprenditoriali tra cui le più importanti in Sardegna. Se, da oltre 60 anni, la Costa Smeralda è un simbolo di sviluppo turistico integrato con caratteristiche di unicità ampiamente riconosciuta sul piano internazionale lo si deve all’Aga Khan. Fu lui a dar vita al villaggio di Porto Cervo, fondò il Consorzio Costa Smeralda, istituì lo Yacht Club Costa Smeralda e pose le basi per il consolidamento di quello stile che avrebbe reso famosa la Sardegna nel mondo.

Tra le altre cose, fondò nel 1963 Alisarda, la compagnia aerea che sarebbe poi diventata Meridiana e, infine, Air Italy. Negli anni, ha ricevuto onorificenze in tutto il mondo, da quella di Sua Altezza reale conferita dalla Regina Elisabetta II nel 1957, a quella di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana assegnatagli dal presidente Giovanni Leone nel 1977. Nel 1965, il Comune di Arzachena gli attribuì la cittadinanza onoraria per mano del sindaco Giorgio Filigheddu con una cerimonia in piazza Risorgimento. Nel 2011, gli fu attribuito il titolo di Sardus Pater, riconoscimento concesso dalla Regione Autonoma della Sardegna a cittadini italiani e stranieri che si siano distinti per particolari meriti di valore culturale, sociale o morale e abbiano dato lustro all’Isola.