Monday, 02 February 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

A San Pantaleo ritornano i Nas

Nuovi controlli alla sede della Guardia Medica

A San Pantaleo ritornano i Nas
A San Pantaleo ritornano i Nas
Barbara Curreli

Pubblicato il 02 February 2026 alle 07:00

condividi articolo:

Olbia. Nuovo sopralluogo dei Carabinieri del Nas presso la Guardia medica di San Pantaleo. L’ispezione, effettuata nelle scorse settimane, arriva dopo il controllo di agosto 2025 e a poche settimane dalla riapertura del presidio, tornato operativo ai primi di dicembre, poiché era stato sottoposto a dei lavori di ristrutturazione.

Dal verbale emergerebbero diverse criticità di natura logistica, organizzativa e sanitaria. In particolare - come riporta La Nuova Sardegna - i militari avrebbero segnalato l’assenza di un frigorifero dedicato alla corretta conservazione dei farmaci, bombole di ossigeno con segni di ruggine e ossidazione — alcune con revisione scaduta — e carenze nella gestione e conservazione dei medicinali. Rilevate anche mancanze nella dotazione e nella sistemazione delle attrezzature sanitarie, in parte già contestate nel precedente controllo.

Nonostante le irregolarità, il servizio non è stato però sospeso e resta dunque operativo. I Nas hanno però avrebbero trasmesso una comunicazione formale alla direzione generale dell’Asl Gallura e alla Regione Sardegna, che dovrà valutare gli interventi correttivi necessari.