Monday, 02 February 2026

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Evasi dal centro di accoglienza minorile: rintracciati dai Carabinieri i due giovani

I due evasi sono stati trasferiti a Cagliari

Evasi dal centro di accoglienza minorile: rintracciati dai Carabinieri i due giovani
Evasi dal centro di accoglienza minorile: rintracciati dai Carabinieri i due giovani
Olbia.it

Pubblicato il 02 February 2026 alle 15:23

condividi articolo:

Sassari. Nel corso del pomeriggio di venerdì, a Sassari, i Carabinieri della Sezione Operativa della locale Compagnia, con il supporto della Sezione Radiomobile e di personale dalla Polizia Penitenziaria, hanno arrestato in flagranza di reato un ragazzo resosi responsabile dei reati di evasione e resistenza a pubblico ufficiale.

Nella circostanza i militari dell’Arma hanno avviato rapide ed estese ricerche a seguito dell’allarme lanciato dai colleghi della Polizia Penitenziaria in quanto due minorenni si erano dati alla fuga dal Centro di accoglienza minorile di Sassari dopo aver divelto la grata di una finestra, lanciandosi da un’altezza di circa cinque metri.

In particolare - come riporta lo stesso comunicato delle forze dell'ordine - i 2 ragazzi erano stati tratti in arresto dai Carabinieri di Loiri Porto San Paolo (SS) nel corso della notte tra giovedì e venerdì per furto aggravato in concorso commesso ai danni di diverse attività commerciali.

Avviate le ricerche, i militari dell’Arma e i colleghi della Polizia Penitenziaria sono riusciti in breve tempo a rintracciare i due fuggitivi presso la Stazione ferroviaria di Sassari, già muniti del biglietto del treno, con l’intento probabilmente di dirigersi verso l’Oristanese. Una volta bloccati, i due hanno provato a dichiarare false generalità venendo però subito riconosciuti e condotti in
caserma, nonostante il tentativo di uno dei due di scappare scalciando e colpendo sia i Carabinieri che il personale della Polizia Penitenziaria.

Al termine delle formalità di rito, uno dei ragazzi è stato arrestato per la resistenza posta in essere, mentre entrambi sono stati deferiti in stato di libertà per il reato di evasione. Successivamente i due minori, su disposizione della Procura della Repubblica dei Minori di Sassari che ha coordinato e diretto le attività, sono stati tradotti dalla Polizia Penitenziaria di Sassari presso il centro penitenziario minorile di Cagliari.