Saturday, 31 January 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Provinciale 24 istituito il limite dei 30 km orari

L’ordinanza dopo aver valutato lo stato della strada a seguito delle recenti piogge

Provinciale 24 istituito il limite dei 30 km orari
Provinciale 24 istituito il limite dei 30 km orari
Barbara Curreli

Pubblicato il 31 January 2026 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia. Strada Provinciale n. 24, Istituzione del limite di velocità a 30 km/h per motivi di sicurezza. A seguito delle abbondanti precipitazioni che hanno interessato il territorio, la Strada Provinciale n. 24 versa attualmente in condizioni di elevata criticità e per questo dopo opportuni controlli, la provincia della Gallura ha disposto con apposita ordinanza un limite di velocità per poter viaggiare in sicurezza.

"In particolare, - riporta l'ordinanza provinciale 2/2026 il tracciato stradale risulta fortemente compromesso a causa del dilavamento della carreggiata, con perdita del manto d’usura, presenza diffusa di buche, avvallamenti e irregolarità, nonché assenza di segnaletica orizzontale. Tali condizioni sono maggiormente evidenti dal caposaldo iniziale della SP 24 fino all’intero territorio della frazione di Azzanì, nonché nei territori comunali di Alà dei Sardi, Padru (frazioni comprese) e Loiri Porto San Paolo".

"Considerata l’importanza strategica della SP 24 quale principale arteria di collegamento tra i centri dell’entroterra e la costa nord-orientale della Sardegna, caratterizzata da un intenso traffico veicolare, inclusi mezzi pesanti e autocarri, e tenuto conto che l’intervento di manutenzione straordinaria attualmente appaltato risulta sospeso, si è reso necessario adottare misure urgenti a tutela della pubblica incolumità".

"In tale contesto, la società in house Multiss S.p.A. è stata incaricata di effettuare interventi immediati di rimozione del materiale detritico presente sulla sede stradale, di messa in sicurezza delle buche e degli avvallamenti più rilevanti e del successivo ripristino del tracciato", in attesa dei lavori di manutenzione straordinaria, al momento sospesi. 

"Sulla base delle risultanze dei sopralluoghi effettuati dal Responsabile dell’Area Manutentiva n. 1, Ing. Giovanna Deiana, è stata pertanto disposta l’istituzione del limite massimo di velocità di 30 km/h, in entrambi i sensi di marcia, su tutta l’estesa della Strada Provinciale n. 24, a decorrere dal 27 gennaio 2026 e fino a nuova comunicazione".

Il provvedimento è accompagnato dall’installazione di apposita segnaletica verticale indicante: Strada deformata; Strada sdrucciolevole; Materiale instabile su strada; con particolare riferimento ai tratti di ingresso del centro abitato di Ludurru e all’intero territorio del Comune di Padru.