Monday, 02 February 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 02 February 2026 alle 08:00
Olbia. Dal 3 al 6 febbraio 2026 la circolazione stradale subirà modifiche temporanee in via dei Monsoni e in un tratto di via Libeccio, a Olbia, per consentire l’accesso e la movimentazione dei mezzi necessari all’installazione di un ponte ciclopedonale sul rio Abba Ruja.
Il provvedimento, formalizzato con ordinanza dirigenziale n. 46 del 27 gennaio 2026, nasce dalla richiesta presentata dal Rup del settore Ambiente e Lavori pubblici del Comune di Olbia ed è legato agli interventi di sistemazione idraulica finalizzati all’adeguamento della sezione del rio, finanziati con fondi regionali per opere urgenti di Protezione civile. I lavori prevedono, tra l’altro, la demolizione del ponte stradale di via Libeccio e la realizzazione di una nuova passerella ciclo-pedonale.
Le restrizioni interesseranno il tratto di via dei Monsoni compreso tra viale Pittulongu e via Libeccio, e il tratto di via Libeccio tra via dei Monsoni e via Ghibli, con validità h24. È previsto il restringimento della carreggiata e la completa sospensione della circolazione veicolare, ad eccezione dei mezzi autorizzati e degli addetti ai lavori. Scatteranno inoltre il divieto di sosta e fermata, con rimozione forzata dei veicoli in sosta abusiva.
Durante le lavorazioni sarà garantita la sicurezza tramite l’impiego di movieri dell’impresa esecutrice, Tecnica Costruzioni Srl, incaricata dell’intervento, e con l’installazione della segnaletica temporanea prevista dal Codice della strada. La circolazione pedonale sarà sospesa nelle aree di cantiere, con l’indicazione di percorsi alternativi messi in sicurezza; ai residenti di via dei Monsoni sarà comunque assicurato l’accesso alle abitazioni attraverso corridoi dedicati.
La segnaletica di preavviso dei lavori e l’indicazione di “strada interrotta” saranno posizionate con adeguato anticipo, mentre il cantiere dovrà essere messo in sicurezza anche nelle ore notturne e di inattività. L’ordinanza dovrà essere esposta all’inizio e alla fine dell’area di intervento, con indicazione della data e della durata del provvedimento.
01 February 2026
31 January 2026
31 January 2026
31 January 2026
31 January 2026
31 January 2026
31 January 2026