Saturday, 07 February 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, rifacimento asfalto e marciapiedi: lavori in via Roma e traverse

Ecco la nuova ordinanza

Olbia, rifacimento asfalto e marciapiedi: lavori in via Roma e traverse
Olbia, rifacimento asfalto e marciapiedi: lavori in via Roma e traverse
Barbara Curreli

Pubblicato il 07 February 2026 alle 14:00

condividi articolo:

Olbia. Olbia, lavori di rifacimento asfalti e marciapiedi in via Roma e traverse, ecco le modifiche temporanee alla viabilità disposte con l'ordinanza n.70/2026.

Il Comune di Olbia informa la cittadinanza che, nell’ambito degli interventi di viabilità finalizzati al ripristino degli asfalti e dei marciapiedi, saranno attuate modifiche temporanee alla circolazione stradale in via Roma e in alcune strade limitrofe.

I lavori verranno eseguiti a partire dalla prossima settimana, ecco il periodo e le strade interessate.

Dal 10 al 20 febbraio 2026, nella fascia oraria dalle 7:00 alle 19:00, saranno interessati dai lavori:

  • via Roma, nel tratto compreso tra l’intersezione con la rotonda S’Artiglieria (via Ogliastra) e l’intersezione con via Mameli/via Nuoro;
  • via Mameli, lato ovest, tra via Roma e via Capotesta.

In tali tratti sono previsti:

  • restringimenti della carreggiata, garantendo comunque almeno una corsia di marcia;
  • limite di velocità fissato a 10 km/h;
  • divieto di sosta e fermata in prossimità delle aree di cantiere, con rimozione dei veicoli in sosta irregolare;
  • eventuale istituzione del senso unico alternato, regolato da semafori mobili o da movieri;
  • deviazioni e percorsi protetti per i pedoni, che dovranno transitare sul lato opposto alle lavorazioni.

Intersezioni coinvolte

Dalle ore 7:00 dell’11 febbraio alle ore 19:00 del 14 febbraio 2026 saranno inoltre interessate:

  • l’intersezione tra via Roma e via Firenze;
  • l’intersezione tra via Roma e via Carbonia;
  • l’area di intersezione tra via Campidano e via Roma.

Anche in questi punti sono previsti restringimenti di carreggiata, limite di velocità a 10 km/h, divieti di sosta e, se necessario, sospensioni temporanee della circolazione per il tempo strettamente necessario all’esecuzione delle lavorazioni, con indicazione dei percorsi alternativi.

Sicurezza e segnaletica

La segnaletica temporanea sarà installata a cura dell’impresa esecutrice almeno 48 ore prima dell’inizio dei lavori, nel rispetto del Codice della strada e del relativo regolamento di attuazione. Saranno adottate tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, compresa la messa in sicurezza dei cantieri durante le ore notturne e di inattività.

Particolare attenzione sarà riservata alla tutela degli stalli per disabili e delle fermate bus eventualmente presenti, che saranno temporaneamente ricollocati o segnalati secondo le indicazioni dell’Ufficio tecnico comunale. Il Comune di Olbia invita cittadini e automobilisti alla massima collaborazione e a prestare attenzione alla segnaletica temporanea, scusandosi per eventuali disagi e ringraziando per la comprensione, a fronte di interventi necessari al miglioramento della sicurezza e del decoro urbano.