Olbia. Valentina Baltolu vola da Olbia a Roma al museo civico Mastroianni dove porta "Luce": la sua opera sarà esposta alla collettiva d'arte "tutti i colori della natura".
Prende il via domani, domenica 25 maggio, alle ore 17 la mostra d'arte collettiva "tutti i colori della natura", ospitata presso il museo civico Mastroianni di Marino fino all'8 giugno, la mostra ospita 38 artisti che si sono distinti e hanno conquistato una prestigiosa vetrina per le loro opere.
Tra gli artisti talentuosi spicca l'olbiese Valentina Baltolu, giovane donna che, soprattutto attraverso la figura delle donna, suo soggetto preferito, racconta emozioni e sensazioni e il suo mondo interiore. Con questa opera "luce" racconta i suoi colori: "la mia opera, luce, rappresenta una figura enigmatica, dove la luce e l'ombra si incontrano, creando un equilibrio fragile e suggestivo. La luce illumina il viso, ma non la sua anima, sembra essere un riflesso del suo mondo interiore, dove il color oro rappresenta la speranza e la passione. Il blu che si insinua nelle pieghe dell'oscurità sembra essere un richiamo alla profondità e alla complessità dell'anima, aggiungendo un senso di mistero e di enigma al suo volto".
Entrando più nel dettaglio per conoscere Valentina Baltolu ci facciamo raccontare la sua arte.
Cosa significa per te il colore?
"È una bella domanda. Per me il colore è tutto ma anche niente. Siamo noi che diamo al colore un'identità o lo attribuiamo a qualcosa o a qualche emozione".
Quale è il tuo colore preferito?
"Io prediligo i colori forti. Ho 3 colori preferiti in assoluto, perché probabilmente mi rispecchiano e sono il rosso, il nero e l'oro".
Cosa simboleggiano le luci e le ombre? Che significato, che messaggio rilanciano?
"Se dovessimo usare le luci e le ombre come metafora, essi rappresentano i lati brillanti della vita ed i lati oscuri. Chi di noi non li ha? Siamo luce ma siamo anche tenebra a volte".
Cosa significa per te dipingere?
"Per me dipingere è come essere protetta. Dipingendo posso dire tutto e trasmettere me stessa senza filtri. È forza è vita. Dipingere mi fa sentire come un uragano".
Come sei arrivata a questa mostra?
Quando ho saputo della mostra mi sono iscritta perché sapevo che potevo trasmettere qualcosa. Luce infatti rappresenta un po' il mio essere. Quindi perché non dichiararlo?
La mostra è organizzata da Arte e Design Saloon (con il lavoro di Alessandra Altieri e Marina Funghi) e con il Patrocinio del Comune di Marino. La gallerista Alessandra Altieri commenta: "complimenti a tutti quelli che sono rientrati nella selezione, e adesso non resta che godervi lo spettacolo".
Sull’evento Pamela Muccini, assessore alla cultura del comune di Marino dichiara: “questa mostra celebra il legame tra arte e ambiente, tra creatività e bellezza naturale. ‘I colori della natura’ è un’opportunità per cittadini e visitatori di avvicinarsi all’arte contemporanea attraverso un percorso visivo di grande impatto e suggestione. Ringrazio tutti gli artisti partecipanti e le realtà che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, un’occasione imperdibile per immergersi nella natura e nell’arte.”
La mostra sarà visitabile il venerdì dalle 16 alle 19 e nel fine settimana, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.