Thursday, 22 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Ruba gioielli a un’anziana, refurtiva da 10mila euro ritrovata dai Carabinieri

Denunciato in stato di libertà un uomo, indagini ancora in corso per rintracciare gli oggetti mancanti

Ruba gioielli a un’anziana, refurtiva da 10mila euro ritrovata dai Carabinieri
Ruba gioielli a un’anziana, refurtiva da 10mila euro ritrovata dai Carabinieri
Andrea Baragone

Pubblicato il 21 May 2025 alle 17:01

condividi articolo:

Alghero. I Carabinieri della Stazione di Alghero hanno denunciato in stato di libertà un uomo, ritenuto responsabile del reato di ricettazione in relazione a un furto avvenuto ai danni di un’anziana residente nella cittadina catalana. Lo rende noto un comunicato stampa diffuso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Sassari.

I fatti risalgono alla scorsa settimana, quando un soggetto non identificato è riuscito a entrare nell’abitazione della donna e a sottrarre alcuni monili in oro custoditi nella sua camera da letto: si tratta di due bracciali e quattro anelli, impreziositi da pietre di diversa natura, per un valore complessivo stimato di circa 10.000 euro.

Dopo aver raccolto la denuncia, i Carabinieri hanno immediatamente avviato le indagini, concentrandosi anche sui compro oro presenti nella provincia di Sassari. Le ricerche hanno portato all’individuazione dei gioielli in due esercizi commerciali differenti, dove parte della refurtiva è stata recuperata.

I militari hanno provveduto alla restituzione degli oggetti all’anziana, che ha accolto la notizia con emozione, sottolineando il forte valore affettivo dei beni trafugati. Il soggetto individuato è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Sassari, che coordina le indagini.

Gli accertamenti proseguono per rintracciare gli ulteriori oggetti mancanti e verificare l’eventuale coinvolgimento di altri soggetti. Come previsto dalla legge, la responsabilità penale sarà accertata in via definitiva solo in caso di sentenza irrevocabile di condanna.