Monday, 01 June 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 01 June 2026 alle 09:00
Olbia. Degrado e incuria a Olbiamare: ancora una segnalazione.
Nuova segnalazione di un cittadino, nostro lettore, M.C. sulla situazione di incuria in cui versa la zona di Olbiamare, questa la lettera inviata in redazione: "vorrei segnalare la situazione di degrado che si perpetua oramai da anni nella zona di Olbiamare dove le strade dissestate sono ovunque e le cause sono diverse e numerose: lavori eseguiti per gli scavi per la posa di nuove condutture e utenze dei nuovi condomini, posa fibra, riparazioni idriche che puntualmente vengono ricoperte in maniera approssimativa lasciando buche o solchi più o meno profondi. Questi buchi sono pericolosissimi non tanto per le auto ma soprattutto per chi usufruisce di veicoli a due ruote che potrebbe subire gravi danni cadendo".
"Oltre a questo - prosegue il lettore - segnalo anche il problema del parcheggio selvaggio: auto parcheggiate in divieto di sosta, auto lasciate sulle corsie di marcia che limitano il passaggio creando veri e propri sensi unici alternati,auto sopra i marciapiedi limitando il passaggio dei pedoni, auto abbandonate e parzialmente vandalizzate".
Il lettore precisa: "quanto sopra è stato più volte segnalato, negli ultimi tre/quattro anni a cadenza semestrale alle autorità competenti (Polizia municipale e UPC del Comune), le risposte sono state sempre le stesse, - il residente condivide le risposte ricevute - "c'è la rivalutazione della zona e ci saranno interventi", mente la polizia municipale aggiunge:"al momento siamo sotto organico e in difficoltà per controllare".
Al cittadino sorge spontanea una riflessione a proposito dell'organico ridotto: "questo lo capisco nel periodo estivo ma per il resto del tempo?" E aggiunge "ho anche consigliato l'assunzione di ausiliari del traffico, con l'introito delle sanzioni elevate erogate verrebbero ampiamente coperti i costi del personale ed inoltre ci sarebbero nuovi posti di lavoro (anche se stagionali o a termine) che concorrerebbero alla formazione di agenti per il futuro". Unica nota positiva, almeno in parte, condivisa dal lettore: "per ultimo segnalo i rifiuti sparsi in zona, anche se, rispetto a gli anni passati la situazione è notevolmente migliorata".
31 May 2026
30 May 2026
30 May 2026
30 May 2026
30 May 2026
30 May 2026
30 May 2026