Monday, 01 June 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Da Olbia a Napoli, i gemelli Lai nuovamente sul podio: oro e argento

Grande risultato di squadra per il Centro Sportivo Olbia

Da Olbia a Napoli, i gemelli Lai nuovamente sul podio: oro e argento
Da Olbia a Napoli, i gemelli Lai nuovamente sul podio: oro e argento
Barbara Curreli

Pubblicato il 01 June 2026 alle 12:00

condividi articolo:

Olbia. Il Centro Sportivo Olbia è stato protagonista al Trofeo Italia Cadetti e Junior, disputato il 30 e 31 maggio presso il Centro Sportivo Cercola di Napoli, manifestazione nazionale inserita nel calendario FIJLKAM e dedicata alle categorie Under 18 e Under 21.

La società olbiese si è presentata in Campania con una squadra composta da sei atleti, impegnati nelle due giornate di gara riservate rispettivamente a Cadetti e Juniores.

Cadetti: sfortuna e determinazione

Nella giornata di sabato erano attesi sul tatami:

Antonio Piu (-55 kg)
Mirko Dettori (-55 kg)
Matteo Eretta (-60 kg)
Fabio Farci (-66 kg)

La trasferta è stata purtroppo condizionata dagli infortuni di Mirko Dettori e Matteo Eretta, costretti a rinunciare alla competizione poco prima del via.

A difendere i colori del Centro Sportivo Olbia sono quindi rimasti Antonio Piu e Fabio Farci, entrambi protagonisti di incontri combattuti ma fermati nelle fasi eliminatorie della gara.

Juniores: doppietta Lai nella categoria -55 kg

La domenica è stata invece la giornata dei fratelli Francesco e Federico Lai, impegnati nella categoria -55 kg Juniores.

A sole due settimane dalla finale del Campionato Italiano Juniores A1 di Bassano del Grappa, i due atleti olbiesi hanno confermato il proprio valore dominando la categoria e raggiungendo nuovamente l’atto conclusivo della competizione.

Questa volta è stato Federico Lai a prendersi la rivincita sportiva. Dopo aver superato tutti gli avversari incontrati lungo il percorso, Federico ha conquistato la medaglia d’oro, imponendosi proprio nella finale contro il fratello Francesco.

Un risultato particolarmente significativo dopo l’amarezza vissuta ai Campionati Italiani A1, dove alcune decisioni arbitrali avevano compromesso la corsa al podio del giovane atleta olbiese.

Per Francesco Lai è arrivata invece una prestigiosa medaglia d’argento, che conferma ulteriormente il suo status tra i migliori interpreti italiani della categoria.

Con questo risultato i gemelli Lai consolidano ulteriormente le loro posizioni ai vertici del panorama nazionale Under 21, confermando la continuità di rendimento che li ha visti protagonisti durante tutta la stagione agonistica.

Grazie a questi straordinari risultati, il Centro Sportivo Olbia conquista inoltre il 1° posto nella classifica maschile e il 2°posto nella classifica generale per società del Trofeo Italia Judo Campania, un risultato di assoluto prestigio che premia il lavoro svolto quotidianamente dagli atleti, dai tecnici e dall’intera società.

Le medaglie conquistate a Cercola rappresentano l’ennesima conferma della qualità del lavoro svolto quotidianamente dal Centro Sportivo Olbia presso il GeoVillage di Olbia, dove oltre cento atleti, dai bambini del settore promozionale agli agonisti di livello nazionale e internazionale, si allenano ogni giorno sotto la guida dello staff tecnico guidato dal Maestro Efisio Mele.