Sunday, 04 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia e Gallura: ecco gli eventi in programma nelle prossime giornate

Appuntamento tra storia, cultura, musica, sport e arte

Olbia e Gallura: ecco gli eventi in programma nelle prossime giornate
Olbia e Gallura: ecco gli eventi in programma nelle prossime giornate
Barbara Curreli

Pubblicato il 03 May 2025 alle 10:00

condividi articolo:

Olbia. Il territorio della Gallura si appresta a ospitare tanti eventi in queste settimane di maggio con tanti appuntamenti che riguardano lo sport, la natura, la tradizione, il cinema, senza scordare la musica e la cultura. 

Olbia21 e StraOlbia, la città di Olbia si sveglia pronta allo scatto e in questa domenica 4 maggio ecco tante maglie colorate che invadono la città: a partire dalle 9.30 prende il via la mezza maratona e la 10 Km, mentre alle 9.35 prende il via la StraOlbia di 5 km non competitiva, su tutto il percorso non mancheranno musica e intrattenimento. 

Luigi Piredda Varrucciu presenta il suo libro Maladrommire presso il Community hub in via Perugia 3, appuntamento lunedì 5 alle 17, dialoga con l'autore la giornalista Camilla Pisani.
Il Centro musica Academy ospita venerdì 9 maggio Alain Pattitoni, il musicista si racconta attraverso le sue note in via Bologna 3 a partire dalle 19.30. 

 

L'Archivio Mario Cervo presenta "Isculta", portfolio sonoro e sensitivo con Marcella Carboni e Paolino Dalla Porta. Isculta è una produzione originale dell’Insulæ Lab - Centro di Produzione Musica, che ha debuttato lo scorso anno a Berchidda, e ora arriva per la prima volta a Olbia. Guidati dalla straordinaria arpa elettroacustica di Marcella Carboni e dal contrabbasso potente di Paolino Dalla Porta attraverserete un paesaggio sonoro che non è fatto solo di note, ma di vento, mare, campane e richiami di antichi riti popolari. Ogni suono racconta una storia, ogni nota è un frammento che ci riporta alla Sardegna più autentica e selvaggia.Per info e prenotazioni potete scrivere al 342 647 6726. Appuntamento l'8 maggio alle 19 in via Grazia Deledda 26.

Tempio Pausana l'istituto Euromediterraneo ospita dal 7 al 14 maggio presso i locali di via Don Sturzo la seconda edizione della Mostra-Concorso intitolata "Sé, l'Altro e l'Invisibile". Un invito a esplorare, attraverso l'espressione artistica la dimensione del mistero che sottende la realtà. La mostra è frutto del lavoro degli studenti del Dettori- De André nell'ambito delle categorie artistiche della scultura, pittura e disegno, grafica e fotografia. L'inaugurazione sarà mercoledì 7 Maggio alle 15.30, la mostra sarà visitabile dal lun al ven dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Si chiuderà il 14 Maggio alle ore 9.30 con la cerimonia di premiazione. 

San Teodoro presenta gli eventi di maggio tra sport, natura, musica e cinema. Il 10 Maggio proiezione del film "Emilio Lussu, il processo" a partire dalle 21 presso la Sala Convegni Mast. Il 17 maggio il Teatro Meloni ospita il saggio finale del laboratorio di ballo sardo diretto da Giorgia Più e Carmen Manca. E non può mancare la segnalazione di Motomarea che si terrà, come da consuetudine in zona artigianale, nelle giornate dal 23 al 25 maggio. 

Loiri Porto San Paolo ospita tanti nuovi appuntamenti e laboratori presso Casa Enas: si comincia lunedì 5 con un tuffo nella storia locale con 'C'era una volta Enas': una visita nelle case di Enas per raccogliere racconti e immagini del paese, il laboratorio si svolgerà tutti i lunedì del mese di maggio a partire dalle 16. Seguiranno i laboratori artistici per creare cartoni animati personalizzati, gli incontri necessitano in questo caso di prenotazione e si svolgeranno ogni martedì dalle 17 alle 19. Altri laboratori si svolgeranno con gli acquerelli, ogni mercoledì sempre su prenotazione, dalle 17.30 alle 19.30, e non mancheranno i laboratori con l'argilla negli appuntamenti del giovedì dalle 17 alle 19, necessaria sempre la prenotazione. Il sabato mattina dalle 10 alle 13 appuntamento con il laboratorio di ricamo e cucito e la domenica tutti a teatro. Per info e iscrizioni potete contattare i numeri 3472143488 e 336824338.