Tuesday, 16 December 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, a 24 ore dalle forti piogge si lavora ancora per svuotare case e attività dall’acqua

Ecco cosa accade in via Vittorio Veneto

Olbia, a 24 ore dalle forti piogge si lavora ancora per svuotare case e attività dall’acqua
Olbia, a 24 ore dalle forti piogge si lavora ancora per svuotare case e attività dall’acqua
Barbara Curreli

Pubblicato il 16 December 2025 alle 16:00

condividi articolo:

Olbia. A 24 ore dal violento temporale che si è abbattuto sulla città, a Olbia si raccoglie ancora acqua: i Vigili del Fuoco sono ancora all'opera in diverse vie del centro colpite dal nubifragio.

Una delle zone più colpite è quella di corso Vittorio Veneto: qui, nel pomeriggio di oggi, una squadra dei Vigili del Fuoco è rimasta al lavoro per svuotare diverse attività commerciali. Ci sono volute numerose ore di lavoro con le pompe per riportare un po’ di normalità nelle attività colpite e allagate. Le pompe non hanno fatto altro che svuotare i locali e buttare fuori l’acqua sulla strada: scene che, purtroppo, si ripetono spesso se le piogge sono intense.

“Stiamo svuotando i locali da ieri notte alle 22 e ancora non abbiamo finito, non siamo neanche rientrati a dormire”, ha raccontato una delle titolari delle attività coinvolte.

Come mai avvengono questi allagamenti? Secondo gli esercenti, tutto sarebbe partito a causa di alcuni lavori nella zona. A domanda precisa, rispondono così: "questo succede da quando hanno fatto le pompe di sollevamento, questi buchi che vedete qua, hanno fatto l'intervento ma non hanno riparato i tubi rotti. Quindi quando la pompa di sollevamento manda, disperde e noi ci ritroviamo con le attività allagate". 

Questo problema, dunque, sarebbe frutto di due eventi: da una parte le piogge molto intense, dall’altra una presunta gestione "all'acqua di rose degli interventi di riparazione e manutenzione”.

 Le attività sono costrette a chiudere per i tempi tecnici di sistemazione dei locali, ma chi li ripaga dei giorni di mancato lavoro? Una domanda che, al momento, non ha risposta.