Sunday, 07 September 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Da Cagliari a Olbia, AAA cartelle cliniche cercasi

La disavventura di una cittadina olbiese

Da Cagliari a Olbia, AAA cartelle cliniche cercasi
Da Cagliari a Olbia, AAA cartelle cliniche cercasi
Barbara Curreli

Pubblicato il 06 September 2025 alle 14:00

condividi articolo:

Olbia. Aaa cartella clinica cercasi. Potrebbe sembrare un annuncio divertente, ma questa vicenda ha il carattere della denuncia e dell'ennesimo caso di un sistema sanitario spesso malato e incapace di gestire le necessità dei pazienti.

Questo il racconto di C.S. cittadina olbiese recatasi per un intervento a Cagliari poiché non convinta della diagnosi presso la struttura privata presente in città.

"Io sono di Olbia e sono andata a Cagliari per farmi operare , dovevo togliere due fibromi, ma ad Olbia al Mater mi avevano detto che c'era la possibilità che mi venisse tolto l'utero, pertanto ho voluto sentire altri pareri e optare per una soluzione differente. Mi sono sottoposta a un intervento presso l’Ospedale Santissima Trinità di Cagliari e, - racconta la nostra lettrice - come ogni paziente, so di aver diritto a ricevere la mia cartella clinica. L’ho richiesta il 28 luglio 2025, ma ad oggi non ho ancora ricevuto nulla".

Per C.S. inizia un nuovo calvario: "da settimane sto chiamando quotidianamente oltre venti numeri diversi dell’ospedale, dall’Ufficio Cartelle Cliniche al centralino, senza mai ottenere risposta. Anche la ginecologa che mi ha operata, pur lavorando nello stesso ospedale, mi ha detto di non poter fare nulla per aiutarmi. Mi sento completamente abbandonata di fronte a una burocrazia che sembra ignorare i diritti dei pazienti".
 
"Ho urgente bisogno della cartella clinica per motivi sanitari, e il ritardo sta creando un grave disagio - fa notare preoccupata la donna - ho provato tutti i canali possibili: URP, segreteria, centralino, ma nessuno risponde. La mia esperienza non è un caso isolato: molti pazienti si trovano a dover affrontare ostacoli simili solo per avere accesso ai propri documenti sanitari, un diritto sancito dalla legge".
 
"Sto preparando un reclamo ufficiale all’ATS Sardegna, sperando che finalmente qualcuno intervenga - conclude C.S. Racconto la mia storia perché voglio che questa storia sia un richiamo all’attenzione delle autorità sanitarie: il diritto alla propria cartella clinica non può essere ignorato, e nessun paziente dovrebbe sentirsi lasciato solo in questa situazione".