Sunday, 09 November 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, arriva Gamma Gallura il super eroe dell’amicizia

Dal fumetto al costume ecco un nuovo progetto dei ragazzi del Plus

Olbia, arriva Gamma Gallura il super eroe dell’amicizia
Olbia, arriva Gamma Gallura il super eroe dell’amicizia
Barbara Curreli

Pubblicato il 09 November 2025 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia. Quando l'aggregazione passa attraverso lo spirito di comunità e le passioni condivise tra fogli, super eroi e sogni che diventano realtà: ecco che nasce Gamma Gallura, il super eroe dell'amicizia.

Il Community hub di Olbia ha ospitato la presentazione del super eroe Gamma Gallura nato da uno dei progetti del Plus. A fare gli onori di casa il suo creatore grafico Gioele Mela che nel tempo ha collaborato per realizzare il Gamma finale con i ragazzi del progetto giovani. Presente anche Andrea Bebbu educatore e figura di riferimento al Plus e anche straordinario artista di kamishibai, il teatrino giapponese.

Gamma Gallura non è solo un disegno, un fumetto, ma è diventato un vero e proprio costume con la sua mascotte. Un progetto che ha visto la realizzazione di un vero super eroe in carne e ossa nelle vesti di Guido e Alessio che hanno presentato le due versioni di Gamma, più o meno temibile contro i suoi avversari. Ma Gamma Gallura è un super eroe che celebra l'amicizia e ha anche partecipato ad un concorso a Padru, dove, appunto il tema del concorso era l'amicizia. 

Dal disegno su carta con colori vivaci si è passati alla tavoletta grafica, ma questo lavoro di grande tecnologia non ha intaccato la storia del disegno in giro per il mondo e ha avuto un momento di una curiosa rappresentazione con il teatro del Kamishibai in cui Bebbu ha mostrato la storia di gamma attraverso un teatro antico che ha raccontato la stessa storia con un antico fascino del passato. 

L'assessora ai servizi sociali Simonetta Lai ancora una volta ha posto l'accento sull'importanza del fare rete, comunità e creare spazi di confronto per i giovani attendendo le loro aspettative, ricreando spazi dove si possa crescere e creare, dove la noia non fa paura perché viene combattuta attraverso l'arte, la fantasia, lo scambio di idee, opinioni e attraverso la magia di colori e linee si creano vere e proprie opere che raccontano il mondo giovanile, qui si fa riferimento anche alla bellissima opera di street art che i ragazzi hanno realizzato nel centro città grazie alla collaborazione con l'associazione Urburners. 

I ragazzi con orgoglio hanno mostrato il loro lavoro, il loro sogno su carta che ha preso vita e porterà più di un sorriso a grandi e piccoli, tra i progetti ci sarà anche una visita al reparto di pediatria dell'ospedale di Olbia, perché il potere dell'amicizia non conosce confini.