Tuesday, 27 January 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 09 November 2025 alle 09:00
Olbia. Il Liceo Scientifico L.Mossa quest'anno nel pomeriggio ospiterà le presentazioni di scrittori importanti e di spessore in cui gli studenti saranno protagonisti. La prima presentazione si terrà in collaborazione con l'associazione Suentu Lab il 21 novembre con protagonista lo scrittore Alessandro De Roma, appuntamento alle 18 nell'aula magna del liceo.
Gianluca Corda, Dirigente del Mossa mostra la sua soddisfazione per questa iniziativa e dichiara: "la valorizzazione della lettura rappresenta una delle dimensioni fondamentali della formazione culturale dei nostri studenti. Il Liceo Scientifico “L. Mossa”, attraverso i progetti già in atto “Processo al libro” e “Club del libro”, sta promuovendo da tempo una riflessione condivisa sul valore dei libri come strumenti di conoscenza, dialogo e crescita personale. L’iniziativa che proponiamo si aggiunge alle precedenti attività già avviate nelle scorse settimane — tra cui la presentazione del libro del professor Filippo Pace, organizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica Simpliciana — e prosegue un percorso di apertura della scuola alla città, offrendo momenti di incontro e confronto culturale".
"La decisione di aprire il Liceo anche nel pomeriggio nasce proprio dal desiderio di rendere la scuola un luogo vivo, inclusivo e partecipato, capace di coinvolgere non solo gli studenti
ma anche la comunità esterna. Crediamo che la lettura possa essere una straordinaria occasione di dialogo tra le generazioni e un potente strumento di cittadinanza culturale.”
Il prof. Filippo Pace, coordinatore del progetto aggiunge: "la soddisfazione per me più grande è quella di rendere gli studenti protagonisti. I ragazzi sono molto sensibili e hanno tanto da offrire: io, nel mio piccolo, cerco da sempre di ascoltarli e di incoraggiarne la creatività. Credo, infatti, che proprio la creatività sia la medicina più efficace contro il disagio, non solo giovanile".
Il primo appuntamento è con lo scrittore Alessandro De Roma, il 21 novembre, alle ore 18, presso l'aula Magna del Liceo Scientifico: l'autore presenterà il suo ultimo romanzo "Il principe rosa", edito da Fandango. Dialogherà con l'autore Filippo Pace, Federica Catasta direttrice di Su Entu Lab interverrà durante l'incontro : "Dopo 2 anni di attività - dice Catasta - siamo felici di uscire dai nostri confini e di contribuire a promuovere arte e cultura al di fuori delle nostre 4 mura! Siamo perciò entusiaste e grate di poter partecipare alla presentazione del libro di Alessandro De Roma in collaborazione con il Liceo Scientifico "L. Mossa".
La presentazione del libro sarà arricchita dall'accompagnamento musicale del talentuoso Mario Nanu. La sua esibizione con chitarra e charango aggiungerà un pizzico di musicalità
alla lettura dei brani estratti dal libro creando un'atmosfera evocativa e coinvolgente. Le letture saranno a cura di Paola Scanu. Interloquiranno con lo scrittore gli alunni della VB del Liceo: Alice Careddu, Cristiano Corrias, Giacomo Cudoni, Paolo Moretti, Hilary Ponzo.
Questa la trama del libro: Cresciuta con l'esempio di un padre medico idealista e comunista, Maristella è l'emblema della disillusione di una generazione. Il romanzo è un'intensa esplorazione di cosa succede quando i sogni di giustizia e salvezza dell'infanzia si scontrano con la precarietà della vita adulta. Dopo un lutto lacerante, Maristella intraprende un viaggio non convenzionale, prima a Calcutta e poi a Nizza. È l'unica via per fare i conti con ciò che resta dei suoi sogni. L'autore stesso definisce il titolo come il "reciproco inverso del classico luogo comune del principe azzurro". Il principe rosa non è una fiaba, ma un romanzo di formazione esistenziale che indaga le emozioni in maniera mai didascalica e sempre suggestiva.
L’autore: Alessandro De Roma è nato a Carbonia nel 1970, insegna Filosofia e Storia e ha esordito con il romanzo Vita e morte di Ludovico Lauter (2007), vincitore del Premio Dessì
e del Premio Vigevano Opera Prima, che ha subito imposto la sua voce nel panorama letterario. De Roma è uno degli autori italiani più apprezzati all'estero, con diversi suoi romanzi (tra cui i primi due, Vita e morte di Ludovico Lauter e La fine dei giorni, e La mia
maledizione) tradotti e pubblicati in Francia dal prestigioso editore Gallimard. Tra i suoi titoli più noti si annoverano La mia maledizione (Einaudi, 2014), un intenso romanzo di formazione ambientato in Sardegna, Nessuno resta solo (Einaudi, 2021) e Grande terra sommersa (Fandango Libri, 2023). Filippo Pace lo considera "uno scrittore profondo e di spessore".
Il secondo appuntamento vedrà protagonista Alberto Capitta, il 1 dicembre, l'autore incontrerà gli studenti alle 10 e l’evento sarà aperto anche alla comunità esterna per parlare del suo ultimo libro "La pastora", edito dal Maestrale. Seguiranno altri incontri nel 2026 che devono essere ancora definiti nel dettaglio.
27 January 2026
27 January 2026
27 January 2026
27 January 2026
26 January 2026
26 January 2026
26 January 2026
26 January 2026
26 January 2026
25 January 2026
25 January 2026