Sunday, 25 January 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 25 January 2026 alle 16:00
Olbia. I libri, specialmente i romanzi, si sa, nascono con l’intento di ispirare attraverso storie accattivanti e ricche di aneddoti. È il caso di “Un piccolo passo alla volta”, il romanzo natalizio dell’olbiese Fabiana Aroni, che parla di rinascita. Un libro che invita a rimettersi in gioco anche quando la vita rimescola le carte.
Fabiana Aroni, classe 1983, vive a Olbia dove lavora come impiegata. Con una laurea in Lingue e culture straniere moderne, la passione per i libri la accompagna da sempre. Ha esordito nel mondo letterario proprio con questo romance up-lit natalizio a dicembre 2025, edito da Rosa Dei venti Edizioni. Ecco l’intervista all’autrice.
Come nasce questo libro?
Il libro nasce dal bisogno di mettere in pratica la tecnica e la struttura di "romancing the beat" in saggio che indica le scene (i beat) e la struttura da seguire per scrivere romance. Eravamo più o meno in clima natalizio e mi sono detta: perché non scrivere un romance dalle vibes natalizie ma che tratti anche temi profondi come il lutto, l'ansia e gli attacchi di panico? E così, seguendo il mio flusso creativo, è nato “Un piccolo passo alla volta”, proprio come indica il titolo del libro.
A chi è rivolto questo romanzo?
È rivolto a coloro che amano le storie romantiche, di crescita personale e up-lit dove la speranza non si spegne nemmeno nei periodi più difficili.
Qual è la trama?
Elena, la protagonista, è una ragazza con una vita semplice, fatta di piccole grandi cose: la sua famiglia, la sua amica Giulia e il sogno di diventare veterinaria. Ma un brusco cambio del destino stravolge la sua esistenza, e lei si ritrova da un giorno all'altro a dover raccogliere i pezzi di una vita che non riconosce più e che non sarà mai più la stessa. Il piano per riuscire a ricostruirla è semplice: una nuova città, una nuova casa e un lavoro come segretaria in un'azienda di marketing. Non è quello che avrebbe scelto per sé, ma tutto è cambiato, e questo è ciò che le serve adesso. Il suo cuore ha bisogno di sicurezza e tranquillità. Ma quando nelle sue giornate irrompono Leo, il suo affascinante capo, e Thor, il più simpatico cucciolone del mondo, mascotte della Marketing Service, Elena si rende conto che, ancora una volta, il destino ha per lei altri piani. La loro presenza risveglia emozioni che credeva di non poter più provare e la fa sentire al sicuro come non le succedeva da tempo. Ma può un cuore andato in frantumi essere riparato quanto basta per poter amare ancora? Può una persona che si sente viva a metà riuscire a fidarsi abbastanza da credere che ci possa essere un domani luminoso? Elena, un passo alla volta, dovrà imparare di nuovo a credere nella magia della vita.
Con che stile è stato scritto?
Narrativa femminile, un Romance uplit, scritto attraverso il punto di vista in prima persona dei due personaggi principali, Elena e Leo.
Quale il messaggio di fondo?
Speranza e rinascita. Nonostante i tristi eventi che hanno portato Elena a mollare la vita che conosceva, la storia è permeata infatti da un'atmosfera di fiducia nel futuro attraverso il rinnovamento del presente.
Quale l’augurio ai lettori?
L’augurio per i lettori quello che il romanzo possa essere una coccola invernale capace di t calore e speranza dopo averlo terminato.
Ci sono altri progetti futuri all’orizzonte?
Sì, a breve inizierò a parlare nei social del mio prossimo romanzo che vedrà la luce questa primavera con un'altra casa editrice, Lifebooks edizioni. Si tratta di un low fantasy ambientato nella nostra Olbia, dal titolo "Sotto un nuovo cielo". Non vedo l’ora di raggiungere questo nuovo traguardo, specialmente per il fatto che, in quest’occasione, la storia avrà una connotazione geografica che esalterà il nostro patrimonio storico-culturale tradizionale locale unico al mondo e le nostre origini.
Insomma, non ci resta che aspettare l’uscita del nuovo libro di Fabiana e, nel frattempo, lasciarci travolgere dall’appassionante storia “Un passo alla volta”!
24 January 2026
24 January 2026
24 January 2026
24 January 2026
24 January 2026
24 January 2026
24 January 2026