Monday, 26 January 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Arzachena, ritorna il carnevale in gran spolvero: sfilata anche a Porto Cervo

L’Associazione Mediterrarte organizzerà l’evento

Arzachena, ritorna il carnevale in gran spolvero: sfilata anche a Porto Cervo
Arzachena, ritorna il carnevale in gran spolvero: sfilata anche a Porto Cervo
Barbara Curreli

Pubblicato il 26 January 2026 alle 13:36

condividi articolo:

Arzachena. LAssociazione Cultuale Mediterrarte questanno curerà lorganizzazione del Carnevale Arzachenese 2026.

Mediterrarte ha come obiettivo principale quello della promozione culturale nei vari settori artistici e il Carnevale è un complesso fenomeno culturale che rappresenta "per noi una vera e propria sfida, siamo molto emozionati per questo incarico" - aggiunge Federica Catasta.

Le motivazioni culturali per celebrare il Carnevale affondano le radici in tradizioni antiche, mescolando storia, antropologia sociale e identità locale. Oltre al semplice divertimento, il Carnevale risponde a bisogni profondi delle comunità.

Attraverso la celebrazione di questa ricorrenza infatti si favoriscono il mantenimento e la valorizzazione delle tradizioni locali e lespressione artistica e creativa attraverso la creazione dei carri allegorici e delle maschere.

In particolare si riconosce che il Carnevale è un evento profondamente radicato nella tradizione locale arzachenese, è un appuntamento molto sentito dalla comunità, che coinvolge attivamente giovani e meno giovani nell’organizzazione della manifestazione. Le attività preparatorie, quali la realizzazione di carri allegorici, costumi, sfilate e la produzione di prodotti tipici, rappresentano non solo un momento di creatività e cooperazione intergenerazionale, ma anche un’opportunità di trasmissione e tutela del patrimonio culturale e immateriale che caratterizza la Comunità Arzachenese.

La macchina organizzativa, in stretta sinergia con il Comune di Arzachena è già partita e questanno porta con una bella novità: dopo ventanni la sfilata dei carri allegorici tornerà anche a Porto Cervo. Aprirà il carnevale, il Giovedì Grasso 12 febbraio, la tradizionale favata che si realizzerà a Cannigione mentre ad Arzachena ci sarà una grande festa dedicata ai bambini.

Il 15 febbraio si sfilerà ad Arzachena, il 17 febbraio a Porto Cervo e si chiuderà come di tradizione domenica 22 febbraio a Cannigione. Al termine delle sfilate la manifestazione proseguirà con musica dal vivo e intrattenimento. Verranno allestiti degli stand gastronomici al fine di garantire durante le giornate dei servizi aggiuntivi con la partecipazione, preziosa e fondamentale delle varie associazioni locali.

"A breve verrà comunicato il programma ufficiale con tutte le attività collaterali ma intanto - invita l'Associazione - tenetevi pronti per delle giornate ricche di allegria e divertimento. Approfittiamo per fare sapere che le iscrizioni per i gruppi mascherati a piedi sono ancora aperte. Si possono richiedere informazioni scrivendo a [email protected]