Sunday, 25 January 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, via che vai….buca che trovi

Le strade cittadine come la gruviera

Olbia, via che vai….buca che trovi
Olbia, via che vai….buca che trovi
Barbara Curreli

Pubblicato il 25 January 2026 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia. Via che vai...buca che trovi. Non è un proverbio e nemmeno uno slogan, ma, ahimè, riassume la situazione delle strade cittadine che oramai possano vantare di essere "stile gruviera" e intendiamo proprio il formaggio.

Che ci si trovi in centro o in periferia non fa nessuna differenza. Le buche sono democratiche: sono ovunque e tra le quattro che oggi vi presentiamo due sono una scommessa al limitar della sicurezza per i nostri piedi e per i veicoli. 

Se in corso Umberto sul marciapiede saltano le mattonelle che delimitano i tombini creando un bel gradino, in via Bazzoni Sircana troviamo sulle strisce pedonali una bella buca che può ospitare anche qualche papera. A San Simplicio, protagonista di diverse segnalazioni, spunta la buca porta bottiglie, una buca che nelle ultime settimane prosegue la sua corsa nello sprofondare.

In ultimo non può mandare il tombino spaccato, l'unico segnalato con tanto di cartello e cono bianco e rosso, ma questo tiene il primato di confondere gli automobilisti inesperti e che non conoscono la zona, qualcuno racconta di aver pensato ad un divieto d'accesso e dunque che fosse obbligatorio proseguire dritti in via Imperia. Gli autobus urbani sono costretti ad una manovra più larga per entrare in zona Bandinu costringendo spesso i veicoli che provengono da via Teramo ad arretrare. 

Questi sono alcuni esempi, ma soprattutto sono esempi tenuti sotto controllo da diverse settimane perché nonostante le segnalazioni le buche restano lì sole e ignorate in attesa forse che arrivi una bella richiesta danni per una frattura.