Saturday, 24 January 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, “Ostriche di Sardegna: produzione, ricerca e innovazione“

La presentazione del progetto che coniuga ricerca, sistema produttivo e innovazione

Olbia, “Ostriche di Sardegna: produzione, ricerca e innovazione“
Olbia, “Ostriche di Sardegna: produzione, ricerca e innovazione“
Barbara Curreli

Pubblicato il 24 January 2026 alle 08:00

condividi articolo:

Olbia. Sarà presentato venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna del Consorzio Polo Universitario di Olbia (via Porto Romano 8), il documentario “Ostriche di Sardegna: produzione, ricerca e innovazione”, un progetto che racconta il valore strategico dell’ostricoltura sarda attraverso il dialogo tra ricerca scientifica, innovazione e sistema produttivo.

Il documentario è una produzione di Sardegna Ricerche, realizzata con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna e in collaborazione con l’IMC – International Marine Centre.

L’evento si aprirà alle ore 17:00 con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti. A seguire, alle 17:15, sono previsti i saluti istituzionali di Aldo Carta, Presidente di UniOlbia, e Giuseppe Meloni, Assessore alla Programmazione della Regione Sardegna.

Alle 17:30 si terrà la presentazione del documentario, affidata a Graziana Frogherl dell’Ufficio Networking di Sardegna Ricerche e a Davide Melis, regista del progetto per Karel Film Production & Communication. La proiezione del documentario è prevista alle ore 17:40.

A partire dalle 18:40, l’iniziativa proseguirà con una tavola rotonda e un dibattito dal titolo “Politiche e strumenti per la collaborazione tra ricerca e sistema produttivo”, che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni regionali, del mondo della ricerca e del settore produttivo. Interverranno Giuseppe Meloni, Francesco Agus (Assessore dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale), Mauro Monaco (Vicepresidente AMA – Associazione Mediterranea Acquacoltori), Augusto Navone (Presidente Fondazione IMC – Centro Marino Internazionale) e Sabrina Orrù(Responsabile Ufficio Networking Sardegna Ricerche). La discussione sarà moderata dalla giornalista Maddalena Brunetti.

I produttori e gli enti di ricerca coinvolti saranno invitati a contribuire al confronto con riflessioni sulle prospettive di sviluppo del comparto ostricolo in Sardegna.

La chiusura dei lavori è prevista per le ore 19:00, seguita da un aperitivo di networking.

A completamento dell’iniziativa è prevista la masterclass “Ostriche di Sardegna & Vini del Territorio: un viaggio di sapori”, curata da AIS – Associazione Italiana Sommelier e accessibile previa registrazione. L’esperienza è pensata per valorizzare l’incontro tra le ostriche delle lagune sarde e una selezione di vini del territorio.