Friday, 23 January 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, la zona 30 potrebbe essere a rischio?

Ecco cosa dice il Tar emiliano romagnolo che ha annullato la zona 30 di Bologna

Olbia, la zona 30 potrebbe essere a rischio?
Olbia, la zona 30 potrebbe essere a rischio?
Angela Galiberti

Pubblicato il 23 January 2026 alle 07:00

condividi articolo:

Olbia. E se vi dicessimo che "Olbia città 30 km/h" potrebbe subire uno scossone? Non è una cosa automatica e non è neanche detto che, in punta di diritto, si possa fare. Non è neanche detto che ci siano persone interessate a instradarsi in una battaglia legale contro la maxi zona 30 olbiese: del resto, ormai siamo quasi tutti abituati ad circolare con le auto un po' più meno velocemente. Fatto sta che, un'altra nota maxi zona 30 cittadina è stata cassata dal Tar: parliamo di Bologna e del Tribunale amministrativo dell'Emilia Romagna.

La vicenda è lunga e anche abbastanza intricata per via dei diversi passaggi tra Tar e Consiglio di Stato. Fatto sta che, alla fine del percorso, la zona 30 bolognese è stata annullata e il motivo è anche piuttosto semplice, oseremmo dire banale. Per dirla in poche parole, la zona 30 generalizzata (di Bologna) non rispetta la legge.

Il TAR dell'Emilia-Romagna è molto chiaro: non è che i Comuni non possono scegliere di abbassare il limite di velocità a 30 km/h, è che non possono farlo senza uno studio preciso e senza una proporzionalità. Sì alle zone 30 limitate e circoscritte (vicino a scuole, ospedali, etc), no alle zone 30 che non tengono conto delle diverse esigenze di traffico, gerarchie tra le strad e gerarchie tra enti e norme.

Va poi sottolineato che il TAR non si pronuncia sulla bontà della zona 30, cioè sui suoi effetti positivi sulla qualità della vita e sull'incidentalità, ma solo sul rispetto della legge nella sua costituzione.

Specifichiamo anche che questa sentenza non riguarda Olbia, ma la zona 30 olbiese non è molto diversa da quella bolognese: anzi, se vogliamo è anche più estesa perché riguarda tutto il territorio urbano comunale, senza distinzioni.