Saturday, 24 January 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 24 January 2026 alle 16:00
Olbia. Eccoci alla consueta rubrica settimanale con gli appuntamenti a Olbia e in Gallura, tanti eventi, tra arte, musica, spettacolo, libri, storia, arte e tradizione.
Olbia. "Il cuore antico di Olbia che aiuta": ritorna, dopo il rinvio, la passeggiata benefica nel centro storico. Gian Mario Figoni Frau, presidente di Sardegna Turistica, ha sottolineato l’importanza di un progetto aperto e accessibile che coniuga spirito di comunità e volontariato: "La passeggiata è aperta a tutti ed è gratuita. Abbiamo voluto scegliere il centro storico proprio per agevolare la partecipazione, anche di persone con difficoltà motorie. È un’occasione speciale per stare insieme, conoscere la città e creare relazioni. Cinque le realtà protagoniste: Comitato Fibromialgici Uniti, Auser Filo d’Argento Olbia, A.G.I.O. Giovani internazionali Olbia, Komen Italia per la salute femminile e Casa Silvia O.D.V. L'evento originariamente organizzato per il 18 gennaio era stato rinviato per le condizioni meteo e si terrà questa domenica, 25 gennaio alle ore 15:00 con la passeggiata nel centro storico cittadino. Sarà una preziosa occasione perché a guidarla sarà l'illustre archeologo, già Funzionario SABAP-Sassari, Olbia, Tempio e Nuoro, Rubens D’Oriano, massimo esperto della storia di Olbia e del suo territorio. Il noto e brillante divulgatore scientifico accompagnerà i partecipanti in un percorso lento e narrato tra i luoghi simbolo della città antica.
Santa Teresa Gallura. Impara l'arte degli scacchi a Porto Pozzo. La Polisportiva "Alessio Mannoni" vi invita a un pomeriggio speciale dedicato al gioco più famoso del mondo. Domenica prossima lasciati guidare dai giovani giocatori: che tu non abbia mai toccato una pedina o che tu sia un aspirante gran maestro, i ragazzi saranno lì per supportarti e svelarti i segreti della scacchiera, al Club House Comunale di Porto Pozzo a partire dalle 16 nella giornata di domenica 25 gennaio.
Oschiri. In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio 2026, il Comune di Oschiri – Assessorato alla Cultura organizza presso il Teatro Comunale la proiezione del film “Quel giorno tu sarai” del regista Kornél Mundruczó. L'inizio è previsto per le 19:30, l'ingresso è libero. Il film racconta il confronto tra tre generazioni con l’eredità della Shoah: dalla nascita miracolosa di Éva in un campo di concentramento, fino alla vita quotidiana del nipote Jonas e di sua madre nella Berlino di oggi. Un momento di riflessione e memoria condivisa, per ricordare le vittime dell’Olocausto e ribadire il valore della memoria come strumento di consapevolezza e responsabilità collettiva.
Olbia. In occasione della Giornata della Memoria la città di Olbia presenta "Tre stelle nel cielo di Amsterdam" appuntamento martedì 27 alle 17.30 al Mus Mat con l'opera scritta a otto mani, sotto la regia di Cristina Ricci e la chitarra di Paolo Scugugia.
San Teodoro a teatro, al via la nuova stagione. Il sipario sta per alzarsi al Teatro Comunale Gian Piero Meloni: una rassegna intensa, emozionante e per tutti, tra grandi storie, teatro civile e appuntamenti imperdibili.
Programma spettacoli
-𝟮𝟳 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 – 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬:𝟯𝟬
Una giornata particolare – Teatro d’Inverno
-𝟭𝟮 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 – 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬:𝟯𝟬
Gabriella Sempre – OfficinAcustica
-𝟮𝟲 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 – 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬:𝟯𝟬
Scatole Cinesi – Teatro d’Inverno
-𝟴 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 – 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵:𝟬𝟬
A bocca chiusa – BocheTeatro
-𝟮𝟳 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 – 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬:𝟯𝟬
Quel mattino di marzo – Effimero Meraviglioso
-𝟮𝟱 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 - 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬:𝟯𝟬
CINEMA PER RAGAZZI: Diversi? Unici! - Teatro Tragodia
-𝟮𝟮 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 - 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬:𝟯𝟬
CINEMA PER RAGAZZI: Tra vento e radici - Bocheteatro
Si comincia il 27 gennaio con Una giornata particolare, adattamento teatrale del capolavoro di Ettore Scola. Un incontro inatteso tra due anime ferite nella Roma del 1938: una storia intensa di solitudine, identità negate e bisogno di riconoscersi. Uno spettacolo che tocca, scuote e fa pensare.
Santa Teresa Gallura. Il Centro Taphros, alla stazione marittima ospita "Ulisse incontra i Lestrigoni", appuntamento venerdì 30 gennaio 2026 alle 17:30. Vi aspetta un viaggio tra narrazione, epica e archeologia: un incontro culturale che avrà come relatore l'architetto Giovanni Fara, interverrà l'archeologa Angela Antona.
Olbia. Un momento di riflessione e approfondimento su uno dei temi più delicati e complessi della contemporaneità: la pedofilia, analizzata nei suoi aspetti psicologici, morali e giuridici. È questo l’obiettivo del convegno dal titolo “La pedofilia tra psicologia, morale e diritto”, che si terrà mercoledì 19 febbraio 2026 alle ore 18.30 presso la Basilica di San Simplicio di Olbia.
L’incontro, introdotto e moderato da Don Antonio Tamponi, vedrà la partecipazione di esperti provenienti da ambiti diversi, offrendo uno sguardo multidisciplinare sul fenomeno dell’abuso, sulle sue conseguenze e sugli strumenti di prevenzione e tutela. Interverranno: Dott.ssa Letizia Marazzi, psicologa, psicoterapeuta e criminologa, con un contributo sull’orrore dell’abuso, l’inquadramento clinico, i profili del reo e l’analisi statistica; Dott.ssa Annamaria Curtale, psicologa, psicoterapeuta e criminologa, che affronterà il tema della testimonianza dell’abuso, dei protocolli di ascolto e delle valutazioni di idoneità a testimoniare della vittima; Don Giorgio Diana, dottore in Teologia Morale, che approfondirà le parafilie tra etica e morale; Don Antonio Tamponi, già docente di Diritto Canonico I, che illustrerà le nozioni di Diritto Penale Canonico sui delicta graviora. Il convegno è organizzato dal Centro “Dimmi ti Ascolto” ed è patrocinato dall’Istituto Euromediterraneo, dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Sassari–Tempio Ampurias, dall’Assessorato ai Servizi Sociali e dal Comune di Olbia.
23 January 2026
23 January 2026
23 January 2026
23 January 2026
23 January 2026
23 January 2026
23 January 2026