Saturday, 08 November 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cinema, Cronaca, Cultura

Olbia, Andrea Sanna firma la storyboard del film “Laghat, un sogno impossibile” in uscita nelle sale

Il giovane artista olbiese ci racconta come nasce questo progetto

Olbia, Andrea Sanna firma la storyboard del film “Laghat, un sogno impossibile” in uscita nelle sale
Olbia, Andrea Sanna firma la storyboard del film “Laghat, un sogno impossibile” in uscita nelle sale
Barbara Curreli

Pubblicato il 08 November 2025 alle 10:00

condividi articolo:

Olbia. Andrea Sanna giovane e talentuoso artista della matita e non solo prosegue la sua ascesa nel mondo dell'animazione e dal foglio di carta al video in un attimo si compie la magia.

Giunge il trailer ufficiale di "Laghat, un sogno impossibile".
Andrea Sanna presenta il film a cui ha lavorato: il film sarà presentato al Torino film festival il 26 novembre e uscirà al Cinema il 4 dicembre. Prima in poche sale selezionate e poi dall'11 dicembre su tutto il territorio nazionale. Ci sarà anche un'anteprima romana il 03 dicembre al Moderno (Piazza della Repubblica). A breve daremo maggiori dettagli sulle programmazioni in Sardegna.

Il regista Michael Zampino sul suo profilo condivide questo pensiero:  "Prevedere le inquadrature di un film significa "pre visualizzarle ". Soprattutto quando la scena è complessa come quella di una corsa ippica. Lo storyboard è uno strumento indispensabile in quel caso, non solo per dare indicazioni precise ai vari reparti (fotografia, costumi, scenografie, stunt) ma anche per dare suggerimenti al montatore e aiutare la produzione a stabilire un budget. Nel nostro caso, lo storyboard di Laghat, realizzato dal talentuoso Andrea Sanna , è stato ideato dal sottoscritto insieme al direttore della fotografia Stefano Paradiso e la horse master Jacqueline Freda. Qui affianchiamo al disegno, l'inquadratura definitiva così da apprezzare la differenza tra idea e risultato".

"Sono molto contento - conferma Andrea Sanna - che finalmente posso vederlo finito, perché comunque sia l'ho visto crescere, da che era solo la sceneggiatura poi è diventato storyboard, e poi ho iniziato a vedere le prime scene girate. Sicuramente farà uno strano effetto vedere il risultato completo sapendo come sono state fatte le cose, sarà come guardare uno spettacolo di magia sapendo tutti i trucchi del mago, quello che mi posso augurare è che sia per tutto un bello spettacolo".  Non ci resta che attendere l'arrivo nelle sale del film per conoscere e sognare con questo giovane protagonista che in sella al suo cavallo speciale conquisterà gli ippodromi e i cuori degli spettatori, c'è da scommetterci. Questo è il link per vedere il trailer.
https://youtu.be/0jkOcWPzI7k?si=YQr8B8PMzkKi1vxG