Monday, 17 November 2025

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Bianca, Cronaca, Cultura

Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma nelle prossime giornate

Il territorio si racconta tra arte, scienza, tradizione e cultura

Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma nelle prossime giornate
Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma nelle prossime giornate
Barbara Curreli

Pubblicato il 15 November 2025 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia. Ritorna l'appuntamento con la rubrica che anticipa gli eventi che si terranno nel territorio. Ecco le ultime proposte per conoscere il territorio, la sua arte e conoscere alcuni tratti della storia e delle tradizioni locali, senza scordare le letture. 

Olbia. La Banda musicale Felicino Mibelli incontra il Conservatorio. Nella serata di domenica 16 novembre il Musmat ospita il concerto di pianoforte di Andrej Shaklev, che si esibirà con le musiche di Bach, Busoni, Chopin, Beethoven, Brahms e Rachmaninoff, l'ingresso è libero, l'evento è patrocinato dal Comune di Olbia.

Olbia. Presentazione del romanzo "L'enigma di Villa Webber" di Giovanni Canu. Il libro verrà presentato nell'aula magna del Liceo classico Gramsci in data 21 novembre alle ore 17,30 dall'antropologo Bachisio Bandinu. 

Olbia. Ritorna il connubio tra Innovazione e creatività. Dal 19 al 21 novembre l’Aeroporto Costa Smeralda di Olbia ospiterà “Scienza in Piazza”, un evento di divulgazione scientifica che trasforma uno spazio di transito e di viaggi in un luogo di incontro e di conoscenza. L’aeroporto, simbolo di partenze e arrivi, diventa così metafora dei percorsi di vita e di studio degli studenti, che proprio attraverso la curiosità e la formazione intraprendono nuove rotte verso il futuro.

Per tre giorni la piazza dell’aeroporto si animerà con laboratori, conferenze, installazioni e attività pensate per avvicinare il pubblico alla scienza e all’innovazione. Non solo un’occasione per osservare e ascoltare, ma un invito a partecipare attivamente, sperimentando e dialogando con ricercatori, divulgatori e creativi.

“Scienza in Piazza” nasce con l’obiettivo di rendere la divulgazione scientifica accessibile e coinvolgente, dimostrando che la conoscenza non è confinata alle aule universitarie o ai centri di ricerca, ma può e deve essere condivisa nei luoghi della quotidianità. L’aeroporto diventa così un crocevia non solo di viaggi, ma anche di idee, esperienze e aspirazioni.
Programma e contenuti per tutte le giornate dalle 10 alle 18.30.
• Laboratori interattivi per bambini e ragazzi, per vivere la scienza in prima persona.
• Conferenze e talk con esperti e divulgatori, per approfondire temi di attualità scientifica e tecnologica.
• Spazi espositivi dedicati a innovazione, sostenibilità e creatività.
• Installazioni artistiche che intrecciano linguaggi visivi e scientifici.
 
Olbia. In vista del 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l'Associazione Prospettiva Donna ti invita a un percorso di consapevolezza e resistenza. 13 giorni di arte, memoria e impegno civile per dare voce alle donne che si ribellano e generano cambiamento.

Vi aspetta una mostra fotografica "sguardi in (ri)scatto, in cornice la verità" (a cura di The Green Life): La libera espressione di una collettiva di fotografe, lo sguardo libero sul mondo come atto di resistenza. 

La mostra situata nei locali delle ex Casermette in via Mameli 48, sara visitabile tutti i giorni dalle 16:00 alle 21:00 (e orari extra da programma). Ci saranno dei Momenti di approfondimento per svelare e riconoscere la realtà della violenza e delle discriminazioni. 

Alà dei Sardi. L'amministrazione comunale organizza per venerdì 28 novembre l'evento "di bianco non solo il primo giorno": una sfilata di abiti da sposa e un dibattito sul tema della violenza, contro ogni forma di violenza. L'evento è organizzato in collaborazione con l'assesssorato ai servizi sociali. Appuntamento al centro Don Addis in via Parrocchia 13 alle ore 19. Modera l'incontro Loredana Mette. 

Aggius. Venerdì 21 novembre si terrà la presentazione del libro di Tatiana Mantinesu "Un amore chiamato Alessio" presso il Centro Polifunzionale Marugnò in via Fummintina a partire dalle 17.30.