Saturday, 25 October 2025

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Bianca, Cronaca, Cultura

Olbia e Gallura ecco gli eventi in programma nelle prossime giornate

Il territorio si racconta tra arte, tradizione, storia e cultura.

Olbia e Gallura ecco gli eventi in programma nelle prossime giornate
Olbia e Gallura ecco gli eventi in programma nelle prossime giornate
Barbara Curreli

Pubblicato il 25 October 2025 alle 14:00

condividi articolo:

Olbia. Ritorna l'appuntamento con la rubrica che racconta gli eventi che raccontano il terrario. Ecco le ultime proposte per approfondire le conoscenze musicali, regalare un sorriso e ragione sulle risorse del territorio. 

Berchidda. Sa Casara ospita domani 26 ottobre Clavius. Strumenti autocostruiti, ibridi, aumentati. Un progetto che ridefinisce il concetto stesso di strumento musicale: non più oggetto intoccabile, ma creatura viva, capace di trasformarsi e dialogare tra materia e digitale.

Dal pianoforte scomposto al clavicordo elettromagnetico, fino al piano aumentato: Clavius è un viaggio tra fisicità e virtualità del suono, tra tradizione e sperimentazione. Un omaggio alla tastiera, al gesto, alla tattilità del suonare. Insulæ Lab - Centro di Produzione Musica, oltre a produrre progetti propri, ospita anche artisti e ricerche indipendenti, creando uno spazio aperto alla sperimentazione sonora e alla contaminazione dei linguaggi. In questo spirito, accoglie Daniele Ledda e il suo interessante progetto. Per Info e prenotazioni 342 647 6726.

La Maddalena. La XVIII edizione del Culture Festival ospita domani sera, 26 ottobre, al teatro Primo Longobardo Bill Evans con un concerto fusion con Dave Weckl, Jimmy Earl e Steve Weingary. Appuntamento a partire dalle 20. 

Olbia. La parrocchia di San Ponziano ospita "Armonie di gusto e cuore". Una serata tra prelibatezze, musica e solidarietà. I  Beagle boys allieteranno e accompagneranno i presenti tra le note  della solidarietà a favore della comunità salesiana della parrocchia di San Ponziano. Le prenotazioni vanno effettuate entro martedì 28 ottobre anche al numero 3331625790. 

Arzachena. L'Auditorium multidisciplinare ospita martedì 28 alle 21 "Paul McCartney e i Beatles", due leggende. Tra note e parole Gianmarco Tognazzi vi accompagnerà alla scoperta dei ragazzi londinesi con il Trio Saverio Mercadante: Rocco Debernardis al clarinetto, Roberto Corlianò al pianoforte e Francesco Tizianel alla chitarra.

Santa Teresa Gallura. Arriva l'evento ROADSHOW SARDEGNA 2025 – Hospitality Today Future: AI, dati e strategie a performance per il 2026. Ecco un Importante appuntamento dedicato all’innovazione nel settore turistico-alberghiero.

Un evento gratuito rivolto a titolari, gestori e direttori di hotel e camping village, imprenditori e manager del turismo che vogliono scoprire come l’intelligenza artificiale e i dati possano diventare strumenti strategici per il futuro dell’ospitalità. Appuntamento mercoledì 29 ottobre 2025, alle ore 15:00 presso la Sala Taphros alla Stazione Marittima.

Olbia. Nuovo appuntamento in biblioteca con il Tea letterario: la Biblioteca Civica Simpliciana ospita "Il racconto dell'ancella" di Margaret Atwood. Appuntamento giovedì 6 novembre a partire dalle 17 in biblioteca per conversare di libri. 

Olbia. Nuovo appuntamento con il progetto Insulae Lab e Time in Jazz 𝐏𝐨𝐧𝐭𝐒 𝐝𝐒 𝐌𝐚𝐫𝐞 è un incontro di rotte e di respiri, una nuova produzione che nasce dal desiderio di attraversare confini sonori e umani. Quattro musicisti – πƒπšππ¨ 𝐌𝐨𝐫𝐨𝐧𝐒, π…π«πšπ§πœπžπ¬πœπš π‚π¨π«π«π’πšπ¬, 𝐘𝐚𝐧𝐚𝐫𝐚 π‘πžπ²πžπ¬ πŒπœπƒπ¨π§πšπ₯𝐝 𝐞 𝐏𝐚𝐨π₯𝐨 𝐎𝐫π₯𝐚𝐧𝐝𝐒 - si ritrovano sullo stesso orizzonte, portando con sé lingue, ritmi e colori diversi.

Il jazz è la corrente che li guida, ma è il mare a dettare il viaggio: un mare che unisce il Mediterraneo, l’Atlantico e i Caraibi. Ogni nota diventa approdo, ogni voce un’onda che racconta radici, partenze e ritorni. Appuntamento con questo nuovo viaggio lunedì 𝟏𝟎 π§π¨π―πžπ¦π›π«πž al Cinema Teatro di 𝐎π₯π›π’πš in collaborazione con l’π€π«πœπ‘π’π―π’π¨ 𝐌𝐚𝐫𝐒𝐨 π‚πžπ«π―π¨: un invito a lasciarsi trasportare, a navigare insieme tra emozione, ascolto e libertà. Per info e prenotazioni chiamare il 342 647 6726.