Wednesday, 10 December 2025

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Bianca, Cronaca, Cultura

Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma nelle prossime giornate

Il territorio si racconta tra arte, tradizione e cultura e solidarietà

Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma nelle prossime giornate
Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma nelle prossime giornate
Barbara Curreli

Pubblicato il 06 December 2025 alle 10:00

condividi articolo:

Olbia. Ritorna l'appuntamento con la rubrica che anticipa gli eventi che si terranno in Gallura. Ecco le ultime proposte per conoscere il territorio, la sua arte e conoscere alcuni tratti della sua storia tra parole e immagini.

Olbia. Sarà una giornata dedicata all’arte e alla solidarietà quella organizzata da Fondazione Mus-e Italia sabato 6 dicembre a Olbia, con l’obiettivo di sostenere e ampliare in Sardegna il progetto Mus-e, finalizzato a contrastare la povertà educativa e a offrire ai bambini delle scuole primarie, nei quartieri marginali e nelle aree fragili, percorsi di crescita personale e relazionale fondati sulla creatività e sull’inclusione.

Il programma prevede due appuntamenti principali, entrambi aperti al pubblico e finalizzati alla raccolta fondi per Mus-e Sardegna. L’iniziativa benefica intende valorizzare i percorsi artistici già attivi nelle scuole primarie di Olbia e Quartu Sant’Elena, oltre a raccogliere risorse per estendere la presenza della Fondazione nei territori più periferici e carenti di opportunità culturali.

La mattinata si aprirà con un laboratorio di ceramica natalizia, condotto dall’artista Mus-e Mercedes Enne (MEMA Ceramicart), dalle ore 10.30 alle 12.30 presso lo spazio polifunzionale Suentu, in via Basilicata 26. I partecipanti realizzeranno decorazioni in ceramica da portare con sé in vista delle festività. La quota di partecipazione, pari a 25 euro (ridotta a 10 euro per la seconda persona in caso di iscrizione in coppia), sarà interamente destinata alle attività della Fondazione.

Il secondo momento della giornata sarà invece dedicato alla musica e alla condivisione. A partire dalle ore 19.00, The Green Life Store di Sonia Ripamonti ospiterà una serata a ingresso libero con apericena benefica e interventi artistici. Lo spazio, noto per la sua vocazione all’artigianato locale, all’arte e alla sostenibilità, accoglierà insegnanti e artisti che hanno lavorato nelle classi sarde, offrendo testimonianze dirette del valore educativo e sociale del progetto. Durante la serata sarà inoltre possibile sostenere Mus-e acquistando una box natalizia con prodotti locali, realizzata grazie alla collaborazione tra MEMA Ceramicart ed Erbe in Sardegna. Il ricavato sarà interamente devoluto alle attività di Fondazione Mus-e sul territorio sardo.

La Maddalena. Il 6 dicembre, al Civico Mercato dalle ore 19:00, arriva la Stand Up Night con Luca Tramatzu, in collaborazione con il Comitato Santa Maria Maddalena, Tramatzu è pronto a travolgere il pubblico con la sua comicità diretta, irriverente e senza filtri. Una serata perfetta per chi ama la stand up comedy autentica e brillante. Ingresso libero.
 
Olbia. Nuovo appuntamento al Politecnico Argonauti con la rassegna Tinte fosche: venerdì 12 dicembre alle 18.30 Gaetano Savatteri sarà ospite in via Garibaldi 41, l'autore presenta "Il cantastorie di Vigata, Andrea Camilleri in parole e immagini", dialogherà con lo scrittore Rossella Perra. 

San Pantaleo. L'accademia internazionale di musica Johann Sebastian Bach presenta il 13 dicembre alle 19:00 presso la chiesa parrocchiale di San Pantaleo "Piano, concerto giovani talenti per Santa Lucia". Ingresso libero.

Olbia. Torna la pagaiata benefica “Babbo Natale vien dal mare”. Sabato 13 dicembre alle ore 15.30 l’appuntamento è sul lungomare Cossiga per ammirare la carovana di elfi e babbo natale a bordo di sup, kayak e windsurf. L’evento giunge quest'anno alla IX edizione e, dopo aver contribuito lo scorso anno a raggiungere il traguardo dell’acquisto di un respiratore pediatrico per l’Ospedale Pediatrico Giovanni Paolo II, la raccolta fondi servirà a continuare a sostenere le attività dell'Associazione Pollicino onlus attenta alle necessità di bambini in situazioni di difficoltà. 
 
Come ormai tradizione a Olbia, Babbo Natale arriverà sul lungomare Cossiga insieme ad un corteo di elfi e renne a bordo di SUP, canoe e kayak e una slitta carica di regali. Babbo Natale offrirà dolci e regali a tutti i bambini presenti. Chiunque vorrà contribuire con una donazione troverà lo stand dell’Associazione Pollicino in prossimità del monumento ai caduti, dove potrà anche ricevere tutte le informazioni sulle attività dell’associazione. 

Protagonisti dell’evento saranno i giovani: gli amici della scuola di ballo Dance Point diretta da Francesco Decandia allieteranno l’evento con le loro coreografie natalizie invitando grandi e piccoli in un ballo collettivo sul lungomare. L’evento è organizzato dall’Associazione sportiva Kinarmonia - Armonia del Movimento, con il patrocinio del Comune di Olbia e grazie alla disponibilità di tanti appassionati di sport acquatici e la collaborazione di diverse realtà locali. Per gli appassionati di SUP e kayak che vorranno unirsi al corteo sull’acqua in veste di Babbo Natale o di elfo, l'appuntamento è dietro la Chiesa della Sacra Famiglia alle ore 14.30.