Saturday, 21 February 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca, Cultura, Musica

Manuella al Festival Musicultura Premiere con ‘Undi é l’amori?’

L’artista di Budoni tra i candidati per le finali: ecco come votarla

Manuella al Festival Musicultura Premiere con ‘Undi é l’amori?’
Manuella al Festival Musicultura Premiere con ‘Undi é l’amori?’
Barbara Curreli

Pubblicato il 21 February 2026 alle 14:00

condividi articolo:

Olbia. Manuella protagonista al Festival Musicultura Premiere. La cantante gallurese Manuela Manca tra i 101 artisti protagonisti della Kermesse. 

Manuella è il progetto indipendente di Manuela Manca, cantautrice alternative pop dalla voce ipnotica e viscerale. Originaria di Budoni, trasforma memorie ataviche e radici in un sound contemporaneo caratterizzato da stratificazioni vocali sintetiche ed eteree, elettronica scura e melodie sospese.

La sua musica intensa ed immersiva crea architetture sonore di luce e ombra, desiderio e tensione. Con ogni nota Manuella forma spazi emotivi,profondi dove il suono diventa introspezione, mistero e pura energia magnetica.

Nel 2021 pubblica il suo primo EP 'GIOSTRA'. Un progetto discografico eclettico, travolgente, intriso di identità, mistero e passione, intimamente immerso in una sintesi di suoni e melodie eterogenee che rievocano il Mediterraneo. Con 'GIOSTRA' Manuella si esibisce durante il prestigioso festival Time in Jazz di Berchidda, all'Ateneika di Cagliari, al Red Valley di Olbia e non solo. Nel frattempo inizia la sua esperienza come performer all'interno del progetto 'The last lamentation' di Valentina Medda. Un'opera multidisciplinare che racconta la tragedia del Mediterraneo attraverso una magnetica partitura vocale e coreografica che rielabora i codici rituali del lamento funebre in forme contemporanee e astratte.

Questo lavoro permette all'artista di entrare ancora più in contatto con i suoni più puri e viscerali della sua anima e con il suo corpo. Il primo progetto musicale che nasce da questi ultimi anni di ricerca, sperimentazione ed evoluzione è 'Muto amore'. Un mini ep di due tracce in cui Manuella trasforma in suono le parti oscure dell’ amore.

La traccia main, ‘Undi è l'amori?’ esprime il forte desiderio e allo stesso tempo la paura e il rifiuto dell'amore stesso. Omicidio passionale, arresa, pace e ancora frustrazione espressi
attraverso una dicotomia sonora. Voci angeliche su tappeti cupi e sintetizzati. Una piramide in musica che raggiunge il suo picco con il ritornello centrale; caratterizzato da uno scioglilingua scritto in lingua gallurese che esplode irrefrenabile per poi
spegnersi e lentamente morire. Marcia funebre di un amore forse mai davvero nato, oppure sospeso, inespresso. Ucciso ma che ha la forza di uccidere.

"Questo brano, presente nel mio progetto ‘MANUELLA’ é stato selezionato - racconta la cantante - per la prima fase di Musicultura che si chiama appunto ‘Musicultura Premiere’.

https://votazioni.musicultura.it/artist/manuella/ questo é il link per votare il mio brano. Le votazioni chiudono alle ore 15:00 del 23 febbraio. I primi 5 più votati passano direttamente alle audizioni live del festival! Il brano scritto da me e prodotto dal musicista e produttore Marco Azara é stato scritto in italiano ma con i ritornelli in gallurese! Sarebbe bellissimo poterlo portare live a livello nazionale, - afferma l'artista.

Aggiungendo una piccola riflessione tra sogni e progetti Manuella conclude: "per me sarebbe un traguardo immenso salire su quel palco con ‘Undi é l’amori?’, non solo perchè è il brano a cui sono più legata e in cui ho investito anni di ricerca, ma soprattutto perché é stato concepito in gallurese che é una delle meravigliose lingue della nostra terra con cui sono cresciuta e che vorrei non si perdesse mai", e se questa dichiarazione d'amore alla lingua giunge nel giorno in cui si celebra la lingua natia, la nostra storia e la nostra cultura, c'è da ricondividerla ascoltando e votando questo messaggio che riprende il tema dell'amore con tutte le sue sfaccettature e un linguaggio appunto universale.