Saturday, 21 February 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 21 February 2026 alle 09:00
Olbia. "Il nostro 2025: Un anno di amore, impegno e seconde possibilità. E' arrivato il momento di fermarci e guardare indietro con orgoglio al cammino percorso. E che cammino è stato! 718 cani hanno trovato la loro famiglia per sempre. 338 gatti hanno conquistato il cuore di chi li ha accolti. Ma dietro questi numeri c'è molto, molto di più".
Con queste parole si apre la condivisione dei volontari della Lida di Olbia che raccontano come tanti gesti d'amore, in netto contrasto con l'indifferenza e la crudeltà che spesso portano gli animali in questa struttura, abbiano completamente ribaltato le vite dei piccoli amici a quattro zampe.
"Non parliamo solo di animali salvati. Parliamo di 1056 cuori che hanno ripreso a battere di speranza. Dietro ogni adozione ci sono: Ore infinite di cure veterinarie, Mesi di riabilitazione fisica ed emotiva, Giornate dedicate alla socializzazione, Notti insonni accanto ai più fragili, Tonnellate di cibo, coperte, giochi e medicine, Migliaia di carezze, parole dolci e momenti di conforto.
Cani: 718 adozioni
Questo dato riflette non solo il numero maggiore di cani in difficoltà che arrivano nei rifugi, ma anche la complessità del nostro lavoro: Cani anziani che nessuno voleva, ma che abbiamo aiutato a trovare famiglie consapevoli, Cuccioli abbandonati che necessitavano di cure immediate, Cani con traumi comportamentali che abbiamo pazientemente recuperato
Cani di taglia grande, spesso i più difficili da collocare
Meticci straordinari che hanno dovuto "competere" con i pregiudizi
Gatti: 338 adozioni, il miracolo felino.
Ogni gatto adottato rappresenta una vittoria particolare:
Gatti selvatici che abbiamo socializzato con pazienza infinita
Colonie intere gestite e sterilizzate, Gattini orfani allattati artificialmente, Gatti FIV/FELV positivi che hanno trovato famiglie informate e coraggiose, Gatti anziani che meritavano un tramonto sereno.
Questi risultati sono frutto di: Volontari che hanno dedicato tempo, energia e cuore, Famiglie affidatarie che hanno aperto le loro case, Veterinari che hanno creduto nella missione, Donatori che hanno reso tutto possibile, Adottanti consapevoli che hanno scelto di salvare, non di comprare.
Un lavoro quotidiano instancabile. Ogni famiglia che adotta diventa ambasciatrice della causa, ispirando amici, parenti, conoscenti. Ogni animale salvato è un seme di cambiamento culturale. Questi numeri ci riempiono di orgoglio, ma ci ricordano anche che per ogni animale adottato, altri aspettano ancora.
La prevenzione (sterilizzazione, educazione) resta fondamentale
Dobbiamo continuare a lavorare contro l'abbandono. Serve sempre più supporto dalla comunità. Questo risultato straordinario è stato possibile grazie a:
VOI, che avete scelto di adottare
VOI, che avete donato anche solo un euro
VOI, che avete condiviso i nostri appelli
VOI, che avete creduto nella nostra missione
VOI, che avete dedicato il vostro tempo come volontari
Non ci fermeremo. Ogni animale merita una possibilità, ogni storia merita di essere riscritta con un lieto fine.
Il 2025 ci ha insegnato che insieme possiamo fare la differenza.
Il 2026? Sarà ancora più straordinario, perché voi sarete al nostro fianco.
718 + 338 = 1.056 miracoli. Ma soprattutto: 1.056 volte in cui l'amore ha vinto sull'indifferenza. Grazie di cuore"
21 February 2026
21 February 2026
21 February 2026
20 February 2026
19 February 2026
18 February 2026
18 February 2026
18 February 2026
18 February 2026
17 February 2026
17 February 2026