Thursday, 19 February 2026

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Abbanoa, il 24 febbraio stop all’impianto di Agnata: possibili disagi in Gallura

Ecco i comuni coivolti

Abbanoa, il 24 febbraio stop all’impianto di Agnata: possibili disagi in Gallura
Abbanoa, il 24 febbraio stop all’impianto di Agnata: possibili disagi in Gallura
Olbia.it

Pubblicato il 19 February 2026 alle 17:15

condividi articolo:

Palau. Martedì 24 febbraio 2026, dalle ore 8:00 alle 19:00, è in programma un intervento di manutenzione straordinaria sulle sezioni potabili e di filtrazione dell’impianto di potabilizzazione di Agnata. Lo comunica Abbanoa S.p.A., gestore unico del servizio idrico integrato della Sardegna.

L’operazione, definita di carattere improrogabile e di rilevante entità tecnica, comporterà il fermo totale dell’impianto e la conseguente interruzione temporanea del processo di potabilizzazione e dell’erogazione dell’acqua

Per effetto dei lavori, potranno verificarsi disservizi nelle seguenti località: Olbia (centro abitato e frazioni di Berchiddedu e Pittulongu); Murta Maria e Porto Istana; Loiri e frazione di Porto San Paolo; Golfo Aranci e frazioni; Padru e frazioni; Telti; Monti; Distretto 5 (interruzione della fornitura dal sollevamento idrico Monte Freare); Luogosanto; Sant’Antonio di Gallura; Arzachena e frazioni; Palau; La Maddalena.

Nei territori indicati sono previste limitazioni di portata e pressione, con possibili interruzioni parziali del servizio.

Il ripristino della regolare erogazione è previsto a partire dalle ore 23:30 dello stesso giorno, salvo imprevisti che potrebbero richiedere ulteriori verifiche tecniche. I serbatoi di accumulo saranno costantemente monitorati per garantire una ripresa graduale e controllata del servizio. Alla riattivazione del flusso idrico potrebbero inoltre verificarsi temporanei episodi di torbidità dell’acqua, dovuti alle operazioni di svuotamento e successivo riempimento delle condotte. 

Si raccomanda alle utenze interessate di: fare scorta d’acqua per usi domestici essenziali; Limitare i consumi nella fascia oraria indicata; Lasciare scorrere l’acqua per alcuni minuti al momento del ripristino, qualora si notassero alterazioni di colore o torbidità.

L’intervento, seppur impattante per alcune ore, rientra nelle attività necessarie a garantire la sicurezza e la qualità del servizio idrico nel territorio gallurese.