Wednesday, 18 February 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 18 February 2026 alle 15:27
Olbia. Nei giorni scorsi il Comitato di Quartiere Santa Maria–Orgosoleddu, raccogliendo le segnalazioni di numerosi cittadini di via Cesti, ha portato all’attenzione dell’Amministrazione comunale alcune criticità legate ai lavori del progetto PINQuA, attualmente in fase di realizzazione.
Al centro della questione, la pista ciclabile prevista sul lato destro della strada, che secondo i residenti comporterebbe la riduzione di una parte dei parcheggi esistenti. Un tema sentito, tanto da aver dato vita a una raccolta firme che ha raggiunto 556 adesioni.
“Ci siamo fatti portavoce delle istanze dei cittadini – spiegano dal Comitato – perché il quartiere vive quotidianamente quei disagi e meritava risposte chiare”. Proprio per questo, con l’avanzare dei lavori, il Comitato ha chiesto un incontro diretto con il Sindaco, fissato per questa mattina, 18 febbraio, alle ore 10:30.
La richiesta è stata accolta e il primo cittadino ha incontrato una delegazione del Comitato, ascoltando le preoccupazioni e illustrando le soluzioni previste. Durante il confronto, definito da entrambe le parti “costruttivo e improntato al dialogo”, il Sindaco ha garantito che all’interno dello stesso progetto PINQuA sono previste due ampie aree di parcheggio, per un totale di circa 150 posti auto, destinati a compensare quelli eliminati dalla realizzazione della pista ciclabile.
“Si tratta di spazi che potranno essere utilizzati anche dai genitori dei bambini che frequentano le scuole dell’infanzia ed elementari della zona – è stato chiarito – migliorando così la viabilità negli orari più critici di ingresso e uscita”.
Non solo parcheggi. Il Sindaco ha manifestato la propria disponibilità a individuare soluzioni specifiche per le aree di carico e scarico merci, fondamentali per le attività commerciali del quartiere, e per la realizzazione degli scivoli destinati alle persone con disabilità, con l’obiettivo di garantire piena accessibilità agli spazi pubblici.
Il Comitato di Quartiere Santa Maria–Orgosoleddu, nella perona del suo presidente Mario Deledda, ha espresso soddisfazione per l’esito dell’incontro. “Auspichiamo che quanto emerso possa tradursi in un confronto sempre più attivo, costante e costruttivo con il Comune”, si legge nella nota, ribadendo l’importanza di soluzioni condivise che tengano insieme vivibilità urbana, accessibilità, attività economiche e tutela delle persone più fragili. Il Comitato rinnova infine la propria disponibilità a collaborare con il Comune di Olbia e con gli uffici competenti, nella convinzione che “il dialogo continuo sia lo strumento migliore per conciliare sviluppo urbano e qualità della vita dei cittadini”.
13 February 2026
13 February 2026
12 February 2026
10 February 2026
14 January 2026
08 January 2026
28 December 2025
18 December 2025
28 November 2025
28 November 2025
28 November 2025