Tuesday, 16 June 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, all’Ettore Pais di via Veronese la musica regala podio e premi

Grande successo per i risultati degli alunni dell’Istituto ai concorsi nazionali

Olbia, all’Ettore Pais di via Veronese la musica regala podio e premi
Olbia, all’Ettore Pais di via Veronese la musica regala podio e premi
Barbara Curreli

Pubblicato il 16 June 2026 alle 13:30

condividi articolo:

Olbia. Gli studenti della scuola secondaria di primo grado "Ettore Pais"di via Veronese fanno incetta di primi posti alle competizioni musicali nazionali. 

I docenti dell’indirizzo musicale del plesso di Via Veronese della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ettore Pais” di Olbia hanno voluto condividere gli importanti risultati conseguiti dagli studenti nel corso delle recenti competizioni musicali nazionali.

Nel corso dell’anno scolastico appena concluso, gli alunni hanno preso parte al Concorso Nazionale “I Suoni della Gallura” di Arzachena e al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Il Tetracordo”, distinguendosi per preparazione, sensibilità artistica e qualità interpretativa. La partecipazione alle due manifestazioni ha portato all’assegnazione di numerosi riconoscimenti, ottenuti sia nelle categorie solistiche sia nelle formazioni cameristiche e orchestrali.

Nel Concorso Nazionale “I Suoni della Gallura” sono stati premiati:
● Veronica Seddaiu (pianoforte) – II premio, 90/100
● Francesco Esposito (sax) – III premio, 85/100
● Alessio Masala (sax) – III premio, 85/100
● Valentino Riva (sax) – III premio, 85/100
● Alessia Sordini (sax) – III premio, 87/100
● Silvia Massa e Irene Foddis (duo sax e pianoforte) – II premio, 90/100

Nel Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Il Tetracordo” ecco gli studenti che hanno ottenuto i seguenti riconoscimenti:
● Renato Cosenza (sax) – II premio, 90/100
● Riccardo Martella (sax) – II premio, 91/100
● Sofia Lepori (chitarra) – II premio, 93/100
● Simone Manca (chitarra) – II premio, 93/100
● Francesco Esposito (sax) – II premio, 90/100
● Alessio Masala (sax) – III premio, 89/100
● Valentino Riva (sax) – III premio, 89/100
● Alessia Sordini (sax) – III premio, 88/100
● Silvia Massa e Irene Foddis (duo sax e pianoforte) – II premio, 93/100
● Andrea Barberi (percussioni) – I premio, 95/100
● Andrea Barberi (pianoforte) – I premio, 97/100
● Orchestra della classe 3P – I premio, 95/100

Tra i risultati di maggior prestigio spicca il Primo Premio assegnato all’Orchestra della classe 3P al Concorso Nazionale “Il Tetracordo”. Gli studenti hanno presentato un originale itinerario musicale dedicato al tema del viaggio, un percorso fatto di partenze, incontri e scoperte raccontato attraverso la musica.
I risultati conseguiti confermano il valore educativo e formativo dell’indirizzo musicale della “Ettore Pais”, una realtà che negli anni ha permesso a numerosi studenti di avvicinarsi alla pratica strumentale e di sviluppare competenze artistiche, relazionali e organizzative attraverso lezioni individuali, musica d’insieme, concerti e partecipazione a concorsi. L’esperienza maturata dimostra come lo studio della musica possa rappresentare un’importante occasione di crescita personale, contribuendo a rafforzare l’autostima, il senso di responsabilità e la capacità di lavorare in gruppo, affrontando questo percorso con entusiasmo e determinazione.

Le esecuzioni presentate alle commissioni giudicatrici hanno spaziato tra repertori e linguaggi musicali differenti, offrendo agli alunni l’opportunità di confrontarsi con contesti competitivi di alto livello e con coetanei provenienti da numerose scuole italiane. Esperienze come queste rappresentano un momento significativo nel percorso educativo degli studenti, poiché favoriscono la consapevolezza delle proprie capacità, l’autonomia nello studio e la valorizzazione del talento individuale all’interno di un progetto collettivo.

Grande soddisfazione è stata espressa dal team dei docenti di strumento dell’indirizzo musicale di via Veronese: Riccardo Berutti (sax), Gillan Capra (percussioni), Stefano Petrosino (chitarra) e Francesca Rossi (pianoforte), che evidenziano come i risultati ottenuti siano il frutto di un lavoro condiviso tra studenti, insegnanti e famiglie. I premi conseguiti rappresentano infatti non soltanto un riconoscimento delle competenze musicali raggiunte, ma anche della serietà, dell’impegno e della passione dimostrati dai ragazzi durante tutto l’anno.