Saturday, 21 February 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma

Tanti appuntamenti tra arte e cultura

Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma
Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma
Barbara Curreli

Pubblicato il 21 February 2026 alle 08:00

condividi articolo:

Olbia. Ecco alcuni eventi in programma nelle prossime settimane: laboratori, presentazioni di libri, arte e racconti di vita per condividere emozioni e passioni. 

Olbia. Don Chisciotte e Sancho Panza, le buffe avventure del Cavaliere gentiluomo. Questa mattina alle 10 la libreria Per Filo e per Segno ospita la lettura di Don Chisciotte. Una lettura scenica realizzata da un gruppo di amici, composto da: Giuseppe Mandras (Don Chisciotte), Sancho Panza (Andrea Bebbu), Liliana Molina (voce di apertura e interventi scenici) e Riccardo Pes (area musicale). Insieme affronterete un viaggio alla scoperta di un mondo folle, allegro e sconclusionato, ma denso di tanta bellezza.

Olbia. Il Community hub ospita questa mattina il Mercato Contadino di Febbraio. I protagonisti dell’edizione mensile saranno: Agricura (Gonnosfanadiga), Apistela (Olbia), Arkade oli del risveglio (Sassari), Az. Agricola Sa Ena Manna (Monti), Erbe in Sardegna (Tula), Gesuina Scanu (Padru), Karm & Ely (Olbia), Larderia Palitta (Dorgali), Mallache Personalizzazioni d'arte (Olbia). Appuntamento fino alle 13 in via Perugia 3.

Santa Teresa Gallura. In occasione della Giornata Mondiale della Lingua Madre, vi aspetta un incontro speciale dove il passato incontra il futuro. "La nostra lingua è lo scrigno della nostra storia, e chi meglio dei "grandi" può raccontarla ai più piccoli? La Biblioteca Comunale di Santa Teresa Gallura lunedì 23 Febbraio 2026 dalle 17:00 alle 18:30 presenta un laboratorio linguistico unico, aperto a tutte le generazioni, per riscoprire la memoria storica del nostro territorio. Perché, in fondo, “I racconti dei grandi sono favole per i bambini”. Vi aspettiamo per intrecciare ricordi e parole", recita l'invito.

Olbia. Giovedì 26 febbraio alle ore 17, presso l’aula Magna del Liceo Scientifico Lorenzo Mossa, riprende la Rassegna letteraria “Raccontami i tuoi sogni” con la presentazione del libro di
esordio di Vittoria Caberlon dal titolo Destinazione me, edito da Giacovelli editore. Dialogherà con l’autrice il prof. Stefano Stacca, Dirigente dell’Istituto Tecnico Deffenu. Interverranno anche Ida Fiori e Anastasia Sedda della VSUA e Tommaso Pigozzi della
VSUB, coadiuvati dalla prof.ssa Domenica Martini che già in passato aveva promosso il gruppo di Lettura “Club del libro” ed è intenzionata quanto prima a riattivare il progetto.

La serata sarà aperta dai saluti del Dirigente prof. Gianluca Corda e dall’intervento di Filippo Pace, curatore della Rassegna, che dichiara: “Sono soddisfatto perché il nuovo appuntamento è un ponte tra passato, presente e futuro. L’autrice esordiente, infatti, ha frequentato proprio il Liceo Mossa e l’ottimo Stefano Stacca per anni ha insegnato Lettere nella nostra scuola ed è stato insegnante anche di Vittoria Caberlon”. L’autrice, 25 anni, è Life Coach, formatrice ed ex educatrice. Dopo la laurea in Scienze dell’Educazione e un’esperienza nei servizi per l’infanzia tra
Italia e Londra, ha intrapreso un percorso di crescita personale e professionale che l’ha portata a dedicarsi al coaching trasformativo e alla cura del femminile. È fondatrice della
Powerful Educator Academy, uno spazio di crescita dedicato alle educatrici e alle donne che desiderano ritrovarsi, riscoprirsi e ricominciare con consapevolezza. Condivide la sua visione del mondo anche attraverso il podcast Equilibratamente e i suoi canali digitali. Prossimi ospiti della rassegna, con date ancora da ufficializzare, saranno Piera Anna Mutzu, Francesco Abate e Francesco Pala.

Olbia. Per Arte Vie presenta ART LAB, due giorni di worskhop e dimostrazioni a stretto contatto con gli artisti. Un intero fine settimana all’insegna della creatività, dell’espressione artistica e della sperimentazione. L’evento si svolgerà sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo 2026 presso le Ex Casermette in Via Mameli 48 a Olbia, da alcuni mesi riqualificate come spazio culturale e di incontro per la continuità olbiese. ART LAB aprirà le sue porte a giovani ed adulti, appassionati e aspiranti artisti che vogliono approfondire la pittura, il disegno e la modellazione con un programma di workshop guidati da professionisti del settore. L’obiettivo è rendere l’esperienza artistica accessibile a tutti favorendo un’occasione di incontro, crescita e scoperta attraverso la creatività. L’evento inizierà la mattina di sabato 28 febbraio con uno speciale workshop per bambini dedicato alla pittura. Per partecipare ai corsi è necessario prenotarsi scrivendo a [email protected] indicando il corso scelto e il proprio nominativo. 
 
Olbia. La rassegna letteraria Sul Filo del Discorso, per il ciclo "Primavera con gli autori" ospita Lascia che la vita accada, il libro di Sara Colombo. L'evento si terrà mercoledì 4 marzo alle 17:30, a dialogare con l'autrice ci sarà la giornalista Camilla Pisani. Con uno stile che ricorda il realismo isterico dei grandi narratori postmoderni, Sara Colombo utilizza la scrittura come una lama capace di squarciare il buio della depressione e di guidarci nelle tenebre. L'autrice mescola il proprio vissuto alla finzione letteraria con acume, intelligenza e un profondo amore per le parole e per la musica, dando vita a una storia che esplora senza paura la sofferenza mentale e rivelando un talento narrativo di grande forza e sincerità. L'appuntamento è realizzato in collaborazione con FIDAPA-BPW Italy Sezione di Olbia.