Friday, 20 February 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Tempio verso l’UNESCO: siglata l’intesa con Pesaro nel segno della musica

Il Sindaco Addis: "Puntiamo su un’eredità che unisce De Muro e Fabrizio De André"

Tempio verso l’UNESCO: siglata l’intesa con Pesaro nel segno della musica
Tempio verso l’UNESCO: siglata l’intesa con Pesaro nel segno della musica
Laura Scarpellini

Pubblicato il 20 February 2026 alle 07:00

condividi articolo:

Tempio Pausania. Il Sindaco Addis avvia il percorso per il network delle Città Creative dichiarando in conferenza stampa:"Puntiamo su un’eredità che unisce De Muro e Fabrizio De André".Ecco quindi che la "Città di Pietra" stringe un patto d'acciaio con Pesaro per scalare le vette della cultura internazionale. Nella giornata di martedì 17 febbraio, il Comune di Tempio ha ufficializzato il rinnovo del Protocollo d'Intesa con la città marchigiana, segnando l’inizio formale del cammino verso la candidatura nella prestigiosa Rete UNESCO delle Città Creative della Musica.

Si tratta così di un nuovo asse strategico tra eccellenze, che sta prendendo ormai sempre più forma. L'incontro, che ha visto la partecipazione del vicesindaco di Pesaro, Daniele Vimini, e del direttore artistico della Fondazione De Muro, Fabrizio Ruggero, trasforma una collaborazione storica in un progetto strutturale. L’obiettivo è ambizioso: connettere le istituzioni e le realtà artistiche locali ,dall’Accademia Rossiniana alla Fondazione Bernardo De Muro ,in un sistema culturale integrato che favorisca la crescita sostenibile e la cooperazione internazionale.

A sostenere la candidatura UNESCO è un patrimonio artistico che attraversa i secoli. Il Sindaco Gianni Addis ha ricordato come l'identità di Tempio sia stata plasmata da giganti della cultura: dalle leggende della lirica come Bernardo De Muro e Giovanni Manurita, all'intuito etnomusicologico di Gavino Gabriel.

In questo mosaico di talenti spicca la figura del grande cantautore genovese Fabrizio De André, che scelse il territorio tempiese a sua dimora elettiva. Il legame tra Faber e la Gallura non è stato solo biografico, ma un vero e proprio incontro d'anime che oggi arricchisce il prestigio culturale della città, rendendola un punto di riferimento indiscusso nella storia della musica italiana.

Con il potenziamento delle scuole civiche di musica e il dinamismo delle associazioni locali, Tempio si prepara a trasformare questa eredità in un volano di sviluppo. «Vantiamo una storia di respiro internazionale», ha sottolineato il primo cittadino, confermando che il dialogo con Pesaro e il percorso UNESCO sono le tappe di una strategia volta a proiettare le radici galluresi in uno scenario globale di innovazione e creatività.