Friday, 01 March 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Golfo Aranci: boom di iscritti per l’evento podistico "La Leggenda di Marconi"

Al momento già 300 iscrizioni per l'evento sportivo

Golfo Aranci: boom di iscritti per l’evento podistico
Golfo Aranci: boom di iscritti per l’evento podistico
Olbia.it

Pubblicato il 24 October 2023 alle 18:00

condividi articolo:

Golfo Aranci. Boom di iscrizioni per l’evento podistico di Capo Figari “La Leggenda di Marconi 245, Special Edition” che si terrà a Golfo Aranci domenica 29 ottobre.

La manifestazione sportiva, denominata “La Leggenda di Marconi 245, Special Edition”, realizzata grazie al contributo e patrocinio dal comune di Golfo Aranci, ha creduto da sempre nell’iniziativa, è organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica, Sardinia Smeralda Trail asd, già ideatrice e organizzatrice della prima edizione de “la Leggenda di Marconi” nel 2018.

L’evento che si svolge nella giornata di domenica 29 ottobre 2023 al suo interno sono previsti due diverse attività: un “Running Party”, corsa trail non competitiva che si snoda per 16 km / 600mt D+ lungo sentieri spettacolari per giungere alla cima al semaforo di capo Figari; una camminata ludico motoria aperta a tutti “Walking Party” che si svolgerà su un unico circuito sterrato di 12 Km/500 mt D+.

Mentre fervono i preparativi, continua a salire il numero degli iscritti, finora quasi trecento i partecipanti, tanto che gli organizzatori, hanno dovuto prorogare le iscrizioni fino al 27 ottobre, a riprova del fatto che Capo Figari è una location di grande fascino e indiscutibile bellezza, da godere appieno in questo autunno particolarmente mite; come sempre gli eventi all’aria aperta costituiscono un’attrattiva che contribuisce a far conoscere i luoghi e animare il centro abitato in questi mesi di bassa stagione e rispondono alla richiesta sempre più crescente di un turismo lento e sostenibile.

L’appuntamento per atleti e camminatori è alle 9,30 in piazza F. Cossiga, tutti i dettagli del programma e le informazioni per l’iscrizione sono reperibili nel sito www.sardiniasmeraldatrail.it; tra le 12,30 e le 14, si svolgerà lo sport party e il sorteggio dei premi, saranno presenti numerosi stand delle diverse palestre che vorranno promuovere le loro discipline.

Il momento di sport, festa e di aggregazione questa volta è particolarmente significativo: con il n. 245 si è voluto ricordare il compianto e indimenticabile Maurizio Fusinetti, l’atleta olbiese ha indossato il pettorale proprio con quel numero in occasione della prima edizione della Leggenda di Marconi e tante volte con gli amici soci della asd ha percorso i luoghi teatro della manifestazione. Il presidente Paolo Costi ricorda che, come nello stile della Sardinia Smeralda Trail, l’evento sarà anche l’occasione per realizzare un’iniziativa benefica: nella medesima giornata si darà il via a una raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori DAE da donare al comune ospitante.

Nella giornata di sabato 28, l’organizzazione informa che è possibile ritirare i pacchi gara, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso il punto vendita Decathlon di Olbia, in via degli Astronauti, zona aeroporto, dove sarà presente una delegazione del Team SST.