Friday, 09 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 09 May 2025 alle 10:31
Olbia. Si terranno lunedì 12 maggio due incontri sul tema della salute mentale nell’ambito del progetto Agorai, al quale aderisce il Centro di Salute Mentale della Asl Gallura. Gli appuntamenti avranno luogo a Olbia, presso la Biblioteca Comunale Simpliciana dalle 17:15 alle 18:45, e a Tempio Pausania, nella sala Manlio Brigaglia della Biblioteca Comunale, a partire dalle ore 17:00.
L’iniziativa, promossa dagli operatori del Dipartimento di Salute Mentale, è parte di una rete di eventi che si svolgono ogni secondo lunedì del mese in tutta Italia, in luoghi pubblici come biblioteche e piazze, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra pazienti, familiari, operatori e cittadinanza attiva.
Nel dettaglio, l’appuntamento di Olbia è organizzato dal personale del Dipartimento, mentre a Tempio Pausania sarà a cura dell’équipe multidisciplinare del Csm. In entrambi i casi, gli incontri saranno mediati dagli operatori stessi per assicurare un flusso comunicativo aperto e costruttivo.
Il progetto Agorai si propone di promuovere una visione della salute mentale come bene comune e non esclusivamente come responsabilità individuale o statale. L’iniziativa si basa sull’approccio dell’empowerment individuale e comunitario, riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come elemento essenziale per il raggiungimento degli obiettivi di salute.
Attraverso momenti di scambio libero da giudizi, Agorai intende creare spazi partecipativi in cui ogni persona possa esprimersi su temi legati al benessere mentale. L’obiettivo è anche quello di rafforzare reti sociali inclusive e democratiche, valorizzando il territorio come risorsa attiva, capace di generare idee, competenze e soluzioni collettive.
09 May 2025
09 May 2025
09 May 2025
09 May 2025
08 May 2025
08 May 2025
08 May 2025
08 May 2025
07 May 2025
07 May 2025
07 May 2025