Tuesday, 26 September 2023

Informazione dal 1999

Generale, Turismo

Da Olbia a Bilbao: ecco cosa vedere nella moderna città

Tutti i dettagli e curiosità sulla città

Da Olbia a Bilbao: ecco cosa vedere nella moderna città
Da Olbia a Bilbao: ecco cosa vedere nella moderna città
Olbia.it

Pubblicato il 15 April 2023 alle 08:00

condividi articolo:

                             Vola da Olbia a Bilbao

Situata nel cuore dei Paesi Baschi, nel nord della Spagna, sulle rive del fiume Nervión, Bilbao è una meta insolita e sorprendente, che unisca storia, tradizione e modernità. In pochi anni, si è trasformata da potenza industriale a città moderna, cosmopolita e glamour, puntando sull’arte contemporanea senza mai dimenticare le sue origini medievali.

Bilbao è raggiungibile da Olbia dal 27 maggio con Volotea. Scopri tutte le destinazioni su: https://bit.ly/OLBEstate2023

Da non perdere a Bilbao:

Il Casco Viejo, cuore pulsante e antico della città, rappresentato da un intreccio reticolare di stradine e piazze che si sviluppa attorno alle Siete Calles, le sette strade principali, in cui si trova la Cattedrale di Santiago, il più antico edificio di Bilbao che prende il nome dal santo patrono di Bilbao, e la Plaza Nueva. Lo spirito commerciale fa da padrone in questa zona della città, in cui si contano più di 400 negozi di ogni tipo, tra botteghe artigianali e negozi, passando per i bar in cui degustare le specialità gastronomiche come i pintxos, preparazioni gourmet in miniatura, accompagnati da un buon bicchiere di txakouli, vino rosso o bianco.

A nord del centro storico la Funicolare di Artxanda permette di uscire dalla città e di godere di una vista mozzafiato di Bilbao da un mirador situato sul Monte Arxanda.

Visitare Bilbao significa immergersi anche nelle zone della città in cui il cambiamento e la rinascita sono maggiormente visibili, attraverso le opere architettoniche, firmate dai più celebri architetti e designer di fama mondiale, che convivono e si fondono con gli aspetti storici e tradizionali.

La vera icona della città e punto di partenza principale della città verso la modernità è il Museo Guggenheim. Dotato di una struttura architettonica affascinante, il Museo rappresenta esso stesso una scultura a cielo aperto, che accoglie al suo interno opere degli artisti più rappresentativi del ‘900 come Yves Klein, Marc Rothko, Jean-Michel Basquiat, Andy Warhol, Keith Haring, Willem de Kooning.

Le sorprese a Bilbao continuano nei quartieri di Indauxtu, El Ensanche e Abando, con la Plaza Moyùa, vero cuore di questo quartiere, circondata da edifici di stili molto differenti. Da non perdere nell’itinerario della Bilbao moderna anche Zubi Zuri, il ponte di Calatrava, collegato con una passerella alle Torri Isozaki, due torri vetrate gemelle progettate dall’architetto giapponese Arata Isozaki.

Un’ulteriore attrazione della città basca è il Ponte di Vizcaya, Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, che, mediante una navetta basculante che “viaggia” sul fiume a pochi metri dall’acqua, consente di raggiungere Getxo e Las Arenas, località in cui si trovano alcune delle spiagge più belle della costa di Bilbao.

Come nel caso di San Sebastián (incantevole cittadina sul mare a circa un’ora di auto), Bilbao è una destinazione per buongustai. Qui i pintxos sono la norma! Se non ne avete mai sentito parlare, i pintxos sono l'equivalente delle tapas. Consistono in piccoli pezzi di pane conditi con carne, verdure o pesce. Sono perfetti da gustare con un drink e una buona compagnia. I pintxos si trovano in molti bar tradizionali. Tuttavia, uno dei posti migliori per mangiarli è il Mercato di Bilbao. Il mercato è diviso in due parti: il mercato alimentare, dove i locali acquistano verdure, carne e pesce di alta qualità, e l'area gastronomica. L'area gourmet è il posto giusto: tante bancarelle moderne con pintxos deliziosi, un'atmosfera vivace e un'ampia area per sedersi. Per chi volesse anche dedicarsi alla spiaggia e al surf, a un’ora di auto da Bilbao si trova la città di San Sebastian (o Donostia in lingua basca). Questa incantevole meta turistica, oltre che rappresentare la patria dei surfisti del mar cantabrico, è una destinazione perfetta per gli amanti della di alto livello cucina. Dopo Kyoto, infatti, San Sebastian è la città con il maggior numero di ristoranti stellati Michelin in proporzione agli abitanti.

Bilbao è raggiungibile da Olbia dal 27 maggio con Volotea. Scopri tutte le destinazioni su: https://bit.ly/OLBEstate2023