Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

AMP Tavolara: iniziato il 32° corso formativo per ricercatore scientifco subacqueo

Il corso all'area EX SEP ad Olbia

AMP Tavolara: iniziato il 32° corso formativo per ricercatore scientifco subacqueo
AMP Tavolara: iniziato il 32° corso formativo per ricercatore scientifco subacqueo
Olbia.it

Pubblicato il 23 September 2021 alle 12:47

condividi articolo:

Olbia. L’Ecoforesteria del Mare e Centro Didattico dell’AMP Tavolara Punta Coda Cavallo (Area EX SEP sita in via dei Lidi ad Olbia, recentemente ristrutturata con finanziamento regionale P.O.R. - FESR), ospita in questi giorni il 32° corso per ricercatore scientifico subacqueo organizzato annualmente dalla International School for Scientific Diving (ISSD) con il patrocinio dell’Associazione Italiana Operatori Scientifici Subacquei (AIOSS) e il supporto tecnico e logistico dell’AMP Tavolara Punta Coda Cavallo.

Si legge nella nota dell'ente: "Scopo principale del corso è quello di formare e qualificare studenti, ricercatori e liberi professionisti in futuri Operatori Scientifici Subacquei. L’attività didattica prevede lezioni teoriche, attività di laboratorio ed una buona parte di addestramento in mare per l’acquisizione delle principali tecniche di monitoraggio e studio dell’ambiente subacqueo. I principali argomenti trattati durante il corso sono: la sicurezza nell’immersione scientifica, linee guida e buone prassi; geologia e sedimentologia costiera; rilevamento topografico; biologia ed ecologia marina; rilevamento bionomico; campionamento subacqueo; tecniche di monitoraggio e studio del benthos (con particolare riguardo ai principali habitat costieri come le praterie di Posidonia ed i fondi rocciosi); censimento visivo della fauna ittica; tecniche di comunicazione scientifica".

"Tutti i partecipanti che concluderanno con profitto il corso riceveranno un attestato ISSD/AUSS (American Academy of Underwater Sciences) riconosciuto da tutte le più importanti istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali.  Le attività, iniziate lo scorso 19 settembre proseguiranno fino al prossimo 26 settembre, le prove pratiche sul campo e lezioni frontali in aula saranno tenute da professori Universitari, ricercatori e liberi professionisti altamente qualificati: il Dott. Stefano Acunto (MAREA Studio Associato e Direttore ISSD), il Dott. Luigi Piazzi (Università di Sassari e consigliere ISSD), la Dott.ssa Monica Montefalcone (Università di Genova e consigliere ISSD), il Dott. Marco Castellazzi (Autore RAI e consigliere ISSD) Dott. Marco Anzidei (Primo Ricercatore, INGV di Roma), il Dott. Mario De Luca e il Dott. Antonio Santonastaso (Università di Sassari), il Dott. Daniele Grech (IMC di Oristano) e la Dott.ssa Laura Marianna Leone (MAREA Studio Associato). Il corso ISSD, per il settimo anno consecutivo ospitato dall’AMP Tavolara Punta Coda Cavallo, rappresenta un’eccellenza tutta italiana nel campo della formazione delle scienze marine. L’attività più che trentennale della ISSD, nel tempo, ha permesso di formare numerosi professionisti e ricercatori in tutta Italia ed all’estero. L’AMP Tavolara Punta Coda Cavallo, laboratorio naturale ideale per gli studi scientifici subacquei, offre dal 2015 un importante supporto per l’organizzazione del corso, con la consapevolezza che solo attraverso la cultura, la conoscenza, la formazione e la creazione di nuove professionalità si possa realmente amare e custodire il proprio territorio per consegnare, alle prossime generazioni, un mondo più equo e sostenibile", conclude la nota.