Sunday, 18 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 18 May 2025 alle 09:00
Golfo Aranci. Pronti a salpare e a bordo anche la luna. La Corsica Ferries non trasporta solo persone, ma anche emozioni sospese tra cielo e orizzonte. In quell’equilibrio tra acciaio e luce, tra viaggio e poesia, la Luna sembra dire:"Anche io, per una notte voglio partire".
Ecco lo scatto con il quale Luigi Sanna è riuscito a immortalare il momento perfetto nel quale una super luna piena sembra volersi imbarcare sulla nave della Corsica Sardinia Ferries sulla tratta Golfo Aranci-Livorno. Una cartolina dove il bilanciamento dei colori, oltre che degli elementi, fa da protagonista. Sull'azzurro intenso del mare incorniciato da un cielo all'imbrunire, con l'Isola di Figarolo sullo sfondo, spicca infatti il giallo della nave illuminato ancor di più da una luna che ha le sembianze di una palla infuocata sul ponte.
Luigi, che tra i suoi soggetti preferiti, da sempre, ha un debole per il sole e per la luna, anche per questo plenilunio ha cercato una composizione fotografica originale e si può affermare senza alcun dubbio che si sia riuscito.
"Speravo di riuscire a scattare una foto degna della luna piena di maggio detta "dei fiori", ma temevo che sarebbe stato impossibile date le previsioni meteo nuvolose - racconta Luigi e prosegue - Facendo affidamento sull'applicazione "Sun Position" (che non mi ha mai deluso), ho verificato gli orari e le posizioni della luna per quella sera e mi sono diretto a Golfo Aranci, già immaginando che forma avrebbe preso la fotografia. Arrivato in anticipo, ho visto la Sardinia Ferris in perfetta posizione rispetto allo scatto che volevo eseguire. Ho aspettato solo che la luna "salisse a poppa. Come sempre avevo la mia Nikon e l'obiettivo 200/600 mm. Ho scattato con priorità tempi 0,3s, diaframma F10, lunghezza focale 200mm, ISO 640 perché c'era già poca luce".
Una foto che emoziona, capace di far viaggiare con la fantasia. Uno scatto che ritrae l'attimo preferito da Sanna, quello in cui la luna sembra sospesa tra Cielo e Mare. Una fotografia che non ha bisogno di parole per essere descritta perchè parla da sè. In definitiva, un'immagine pienamente in linea con la filosofia e lo stile fotografico di Luigi, convinto sostenitore del fatto che l'arte, in tutte le sue forme, debba, da sola, saper esprimere l'intenzione dell'autore senza spiegazione alcuna.
17 May 2025
16 May 2025
16 May 2025
16 May 2025
16 May 2025
16 May 2025
16 May 2025